Italia, forte scossa di terremoto: chiuse tutte le scuole
Diverse scosse di terremoto sono state registrate questa mattina dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) sulla costa livornese, con epicentro poco al largo di Livorno.
Le tre scosse sopra magnitudo 2.0, molto ravvicinate, sono state avvertite dai sismografi alle 6,21, alle 2,24 e alle 6,25. La prima è stata la più forte, con magnitudo 3.5, a 13 chilometri di profondità: è quella che è stata avvertita distintamente dalla popolazione.
A seguire ce ne sono state altre due di magnitudo 1.7 (alle 6,37 e alle 6,56).Più leggere le due scosse successive (2.0 e 2.1) ma più superficiali, con profondità rispettivamente di 6 e 5 chilometri.
Il Comune chiude le scuoleAnche se non risultano danni, in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado oggi resteranno chiuse “per valutare eventuali criticità nelle strutture”; è quanto comunica la Protezione Civile del Comune.
Scuole aperte a CollesalvettiA Collesalvetti, “a seguito della lieve scossa di terremoto avvertita questa mattina”, il sindaco Adelio Antolini “sentito il parere delle autorità competenti e dopo aver effettuato un sopralluogo che ha interessato la scuola primaria
“Nazario Sauro” e la scuola secondaria di primo grado “Marcacci”, unici plessi aperti nella giornata di sabato, non ha ritenuto opportuno procedere con la chiusura delle scuole”.