Da Roberto Saviano a Oliviero Toscani, Pd alla ricerca di un leader
Per resuscitare il partito, il Pd è alla ricerca di un leader, possibilmente vincente. Dopo la debacle delle ultime elezioni amministrative, infatti, i dem si preparano al Congresso per eleggere il nuovo segretario. I settori dove guardare per far rialzare il Pd sono quello degli scrittori, quello dei medici e virologi, quello dei pubblicitari, quello degli artisti e quello dei jolly, riporta il Tempo.
E iniziando dagli scrittori il primo nome sul quale scommettere è Roberto Saviano che in questi ultimi giorni non fa che attaccare il vicepremier Matteo Salvini per le sue politiche sull’immigrazione. Oppure, pensando agli scienziati come non opporre ai pentastellati e ai leghisti un medico come Roberto Burioni,simbolo della lotta contro i no vax (gli antivaccini)? Oppure la virologa Ilaria Capua, già eletta in Parlamento con la lista di Mario Monti?
Infine, potrebbero fare gioco ai dem l’attore e regista Roberto Benigni e il fotografo pubblicitario Oliviero Toscani che non si è risparmiato pure lui – in queste settimane nel criticare le scelte di Salvini. Oppure, da ultimo, potrebbe tornare lui, proprio Matteo Renzi.