Violenta scossa di terremoto 6.1: ci sono crolli e persone in fuga

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1, alla quale hanno fatto seguito numerose altre scosse di assestamento, ha colpito nella mattinata di oggi l’India, in particolare lo stato di Assam. Il Paese è già in ginocchio a causa della pandemia da Covid-19 che sta provocando numerose vittime. “Prego per il benessere di tutti e esorto tutti a stare all’erta”, ha detto il governatore Sarbananda Sonowal.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito lo stato indiano dell’Assam, nell’area nord-est del Paese. Non c’è pace dunque per l’India fortemente colpita dalla seconda ondata di Coronavirus che continua a mietere vittime.

Al momento sembra però che il sisma, che è stato registrato intorno alle 4,21 ora italiana, non abbia provocato vittime: secondo il Servizio Geologico degli Stati Uniti, il sisma è avvenuto a una profondità di oltre 30 chilometri e l’epicentro è stato localizzato a nord di Dhekiajuli, nell’area settentrionale dello Stato dell’Assam, non lontano dal confine con il Bhutan.

Case danneggiate in India dopo il terremoto
Gli abitanti dello stato del Guwahati, 150 km a sud, hanno detto che la scossa ha fatto oscillare gli edifici e provocato crepe nei muri. Mentre sono diversi i palazzi che hanno subito danni, molti dei quali sono parzialmente crollati. “Questo terremoto è stato il più grande che riesca a ricordare, c’è stata prima una grande scossa e poi una più piccola – il commento di un funzionario di polizia della città – non abbiamo ricevuto chiamate di soccorso, ma le persone sono scappate di casa”.

La gente si è riversata nelle strade per paura di nuove scosse, con alcuni che hanno detto che il terremoto ha lasciato delle crepe nelle loro case. “Il nostro intero appartamento a più piani ha subito danni enormi con tetti e pareti che crollano”, ha detto Subham Hazarika, un uomo d’affari che vive in un appartamento esclusivo a Guwahati. “Fortunatamente nessuno si è ferito.”

Forti scosse hanno ripetutamente colpito altre aree nord-orientali e la vicina regione montuosa del Bhutan. “Non abbiamo notizie di vittime, ma stiamo vedendo immagini e immagini di danni estesi”, ha detto a Reuters il ministro della Salute Himanta Biswa Sarma. “Prego per il benessere di tutti e esorto tutti a stare all’erta”, le prime parole del governatore Sarbananda Sonowal.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.