Uno spicchio d’aglio sotto il cuscino prima di dormire: 8 benefici che non sapevi
Mai provato a dormire con uno spicchio o una testa d’aglio sotto il cuscino? Molto probabilmente no. Eppure questo sistema semplice ed economico garantirebbe diversi vantaggi alla nostra salute. Ecco quali. Dopo il metodo della cipolla sul comodino e del limone da tenere vicino al letto, di cui vi abbiamo già parlato, ecco un altro sistema bizzarro che può favorire il nostro benessere senza grandi sforzi. Si tratta di dormire con un po’ d’aglio sotto il cuscino. Questo rimedio della nonna sfrutterebbe le potenzialità dell’aglio riconosciute della scienza (anche se ovviamente le ricerche sono state condotte assumendo aglio crudo e non semplicemente respirandone gli effluvi). Secondo l’antico rimedio, dormire tutte le notti con dell’aglio sotto il cuscino porterebbe una serie di benefici tra cui:
1) Sonno ristoratore L’aglio contiene composti solforati che si diffondono nell’aria e che hanno effetto rilassante. Se non dà fastidio l’odore, dunque, si può mettere questo bulbo sotto il cuscino per garantirsi un riposo lungo e profondo.
2) Protegge da influenza e raffreddore L’aglio è un antistaminico naturale in grado di migliorare le funzioni respiratorie decongestionando il naso. Ottimo rimedio quindi per tenere alla larga influenza e raffreddore.
3) Migliora le prestazioni fisiche L’aglio è in grado di stimolare il corpo migliorando le prestazioni fisiche, anche grazie al fatto di rendere il sonno più riposante (di questo ovviamente si avvertono i benefici il giorno successivo).
4) Sollievo dalla tosse Un po’ come avviene per la cipolla, anche l’aglio ha doti espettoranti e migliora le funzioni dei bronchi. Respirandone l’aroma si potrebbe riuscire dunque a calmare la tosse.
5) Migliora la circolazione I principi attivi contenuti nell’aglio sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna prevenendo i coaguli di sangue. In questo caso sarebbe meglio non solo metterlo sotto il cuscino ma anche e soprattutto consumarlo crudo.
6) Antibiotico naturale Il sistema immunitario non è l’unico che beneficia del potere dell’aglio, anche cicatrici o ferite della pelle sono protette dai principi attivi di questo bulbo che impedisce loro di infettarsi.
7) Migliora le funzioni del fegato L’aglio rimuove le tossine e purifica il fegato. Allo stesso modo, le vitamine A, B e C che contiene aiutano le funzioni epatiche.
8) Ritarda l’invecchiamento L’aglio è un eccellente antiossidante. E’ soprattutto consumandolo crudo, però, che questo alimento aiuta a rinnovare le cellule del corpo. Secondo la superstizione, poi, tenere vicino a sé dell’aglio aiuta ad allontanare la negatività. Che ci crediate o meno, provare questo rimedio non costa molto. Se riuscite a superate lo scoglio dell’odore, fateci sapere come va!