Assembramento e merce di dubbia provenienza, il mercatino illegale che nemmeno il covid “spegne”
“Anche questa mattina, come ogni domenica, gli ambulanti abusivi si sono presentati a vendere la loro merce, una parte della quale rubata o di origine incerta, nella zona di viale Puglie, Piazzale Cuoco e viale Molise. Come abbiamo più volte denunciato si tratta di persone che commettono un doppio illecito perché sono abusivi e perché non rispettano le regole anti Covid. Tutto ciò accade e viene tollerato mentre i commercianti e i ristoratori vivono un periodo di estrema difficoltà e rispettano le normative imposte per prevenire il contagio da Covid 19. Il sindaco Sala ha siglato a ottobre un’ordinanza che sospendeva l’attività dei mercatini di viale Puglie, in scadenza domenica 31 gennaio. Che cosa intende fare a questo punto? Continuare a tollerare questa situazione di illegalità? Domani presenterò in consiglio comunale un’interrogazione”.
Parole, queste, del consigliere comunale di Milano Riccardo De Corato (FdI), già vicesindaco del capoluogo lombardo e assessore regionale, il quale commenta le immagini di domenica mattina, 24 gennaio, che ritraggono gli ambulanti abusivi in piazzale Cuoco. Il mercatino è ben conosciuto dalle forze dell’ordine (interventi, multe e sanzioni si susseguono), tuttavia nulla riesce a essere una risposta definitiva al problema. Puntualmente, gli abusivi si ripresentano con la merce rubata o almeno di dubbia provenienza.
“Il suk abusivo di piazzale Cuoco continua a essere tollerato ed è uno spettacolo ignobile mentre i nostri commercianti sono stati costretti a chiudere e limitare le attività per rispettare le regole anti Covid – aggiunge Francesco Rocca (Fdi), presidente della Commissione sicurezza e verde del Municipio 4 di Milano -. I residenti hanno chiamato più volte la polizia locale e le forze dell’ordine ma gli abusivi, prima si allontanano al passaggio delle pattuglie, subito dopo ritornano come se nulla fosse. Basterebbe posizionare quattro pattuglie dei vigili in piazzale Cuoco e viale Molise per svolgere un servizio preventivo e impedire che gli abusivi allestiscano le loro bancarelle”.