CETA, Beghin: ‘Abbiamo scoperto un documento confidenziale, l’obiettivo delle lobby ora è chiaro’
“L’obiettivo delle lobby e delle multinazionali” sul CETA “è chiaro, e comprovato dal documento confidenziale che abbiamo scoperto!”
Lo scrive su Facebook l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Tiziana Beghin condividendo un video nel quale spiega:
“Nel silenzio dei media si sono tenuti i primi incontri tra i tecnocrati della Commissione Europea, del governo canadese e del mondo dell’industria, come previsto dal trattato CETA, stipulato tra Ue e Canada”.
“Ed è solo grazie ad un documento confidenziale della commissione – ha proseguito Beghin – che conosciamo il loro obiettivo: abbassare gli standard alimentari e indebolire le norme europee sui pesticidi”.
L’europarlamentare pentastellata ha quindi spiegato che “nell’ordine del giorno dell’incontro si legge di discussioni su:
– Nuove leggi che riguardano la salute animale e vegetale
– Linee guida per l’equivalenza tra prodotti europei e nordamericani, nonché l’impatto sulle importazioni causato dai limiti per le sostanze chimiche
– Mancato rinnovo da parte dell’Ue per i prodotti contenenti un pericoloso fungicida
– Differenze sulle misure europee e quelle nazionali sul glifosato”.
“Il tutto – ha spiegato Beghin – avverrà senza la presenza di alcun eurodeputato e di trasparenza. Sembra l’agenda di un vero e proprio gruppo di pressione”.
E ha concluso: “Noi del M5S avevamo già segnalato il problema, ora dobbiamo cercare di fermare gli interessi delle multinazionali facendo prevalere il principio di precauzione. Vi terremo aggiornati”.
Guarda il video: