Maltempo Italia, la tempesta Boris devasta la regione: scuole evacuate e allagamenti

Dopo aver fatto danni in diversi stati dell’Europa dell’est, la tempesta Boris ha puntato in maniera decisa verso il nostro paese. Ieri, criticità erano state registrata in gran parte dell’Abruzzo, soprattutto a Pescara città e nel Teramano, oggi la perturbazione si è spostata verso l’Emilia Romagna causando allagamenti e decine di chiamate ai vigili del fuoco. Le previsioni dei giorni scorsi avevano annunciato un peggioramento delle condizioni.

Piove ininterrottamente da ieri in provincia di Forlì-Cesena ma al momento nelle zone pesantemente colpite dall’alluvione del 2023 la situazione non presenta importanti criticità. I problemi maggiori a Rimini dove, stamani, sono state sospese le attività alla scuola Delfino a Bellariva, dove a causa di infiltrazioni di acqua, sono stati contattati i genitori dei bambini presenti nel plesso per anticipare l’uscita da scuola, presenti sul posto anche i Vigili del fuoco.

rimini allagamenti 18 settembre 2024

Maltempo, a Rimini scuola evacuata e sottopassaggi allagati

Anche le scuole elementari Boschetti Alberti, sempre a Bellariva, in via precauzionale hanno anticipato l’uscita da scuola degli studenti. Allagamenti si registrano in tutta Rimini. Chiusi nella mattinata i primi sottopassi: cavalieri Vittorio Veneto, Via Firenze, via Madonna della Scala, via dei Martiri, via Siracusa, via Lagomaggio, via Sinistra del Porto, via Costantinopoli. Alcune auto sono rimaste sommerse.

romagna, cresce il livello dei fiumi

E l’emergenza non è finita. La protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo rossa per criticità idraulica e idrogeologica e gialla per temporali, vento, stato del mare e criticità costiera: a partire dal pomeriggio di oggi 18 settembre sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio.

Rimini, violenta mareggiata 18 settembre 2024

Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua”.
Intanto per domani l’attività scolastica è stata sospesa. “Il provvedimento di chiusura – ha precisato la presidente della Regione Irene Priolo – riguarderà le province di Ravenna, Rimini, Forlì Cesena e l’area metropolitana di Bologna. Non siamo nella situazione del maggio 2023 ma siano di fronte a un evento che va gestito con la massima attenzione; diversamente, del resto, non avremmo messo l’allerta rossa”. L’invito a rimanere a casa per la giornata di domani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *