Italia, ecco la solidarietà europea: “Si faccia una patrimoniale invece di chiedere i soldi a noi”, la proposta dell’economista tedesco
“Gli italiani si facciano una patrimoniale invece di chiedere i soldi a noi”. Dalla Germania è arrivata la proposta di Daniel Stelter, che per rispondere alle accuse di scarsa solidarietà europea nei nostri confronti ha rilanciato quella che era stata un po’ l’idea – immediatamente bocciata – del Pd. L’economista tedesco è partito dalla considerazione che l’Italia ha una ricchezza privata sensibilmente superiore a quella dei tedeschi – a fronte di un debito pubblico elevatissimo – e quindi dovrebbe cercare i soldi necessari attraverso una strategia economia interna, anziché al di fuori dei propri confini.
“Un prelievo una tantum del 20% – è stata la proposta di Stelter – sarebbe sufficiente per ridurre il debito pubblico italiano a un livello inferiore di quello tedesco. Anche dopo un simile taglio, le famiglie italiane avrebbero più risorse di quelle tedesche”. L’economista si è espresso proprio mentre si cerca di capire che ne sarà del Recovery Fund, lo strumento richiesto dall’Italia in alternativa al Mes: le ultime indiscrezioni dicono che il fondo non sarà disponibile prima di gennaio 2021, quando ormai sarà troppo tardi e l’Italia avrà probabilmente già accettato di attingere al Meccanismo europeo di stabilità.