Meteo, in arrivo maltempo e freddo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

L’Italia è in balia di un vero e proprio ciclone che sta portando piogge e temporali su molte regioni, con correnti di aria fredda che hanno anticipato l’arrivo dell’autunno. Secondo gli esperti, la situazione rimarrà instabile almeno fino a venerdì 20 settembre, con temperature in calo in tutto il Paese.

Le previsioni per martedì 17 settembre indicano un peggioramento del meteo su quasi tutta la Penisola. Il Nord sarà colpito da piogge intense, in particolare su Lombardia ed Emilia Romagna, dove saranno possibili anche nubifragi. Le temperature massime si manterranno fresche, con valori compresi tra i 17°C di Bologna e i 22°C di Genova.

Al Centro, la giornata sarà caratterizzata da un’alternanza tra temporali e schiarite, mentre in Sardegna il maltempo si intensificherà nel pomeriggio. Al Sud, le piogge interesseranno gran parte delle regioni, ad eccezione della Calabria, con valori termici tra i 16°C di Potenza e i 26°C di Palermo.

Mercoledì 18 settembre il maltempo continuerà a colpire l’Emilia Romagna, dove sono attesi forti nubifragi. Anche la Liguria e il basso Veneto saranno interessati da piogge diffuse, mentre sulle Alpi e sulle Prealpi si farà strada qualche schiarita. Le temperature rimarranno basse, con massime di 16°C a Bologna e 25°C a Bolzano.

Nel resto d’Italia, il tempo sarà ancora instabile, con temporali e nubifragi sulle Marche settentrionali, mentre la Sardegna vedrà un miglioramento con cielo più soleggiato. Al Sud, Campania e Puglia saranno colpite da precipitazioni, con valori massimi compresi tra i 19°C di Potenza e i 26°C di Bari e Palermo.

Temperature autunnali

Le temperature, dunque, si manterranno su valori autunnali fino alla fine della settimana, con l’Italia ancora sotto l’influenza del ciclone. Tuttavia, verso la fine di settembre, potrebbe tornare l’alta pressione, con l’ipotesi di un ritorno dell’anticiclone africano che riporterebbe il caldo. Gli esperti parlano di una possibile “estate settembrina” con temperature che potrebbero risalire fino a 28-30°C, ma non ci sono ancora certezze sull’entità e la durata di questo fenomeno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *