Coronavirus, Renzi: “Bisogna riaprire le fabbriche subito”

“Ho l’impressione che in troppi non si rendano conto del disastro economico e occupazionale che rischiamo”.

L’ex premier e leader di Italia Viva Matteroย Renziย prende nuovamente posizione sul lockdown, prorogato dal governo fino al 3 maggio, ribadendo il rischio, perรฒ, che senza avviare la fase 2 si rischia di far saltare il “Sistema produttivo, e quello italiano rischia piรน degli altri”.

L’ex segretario del Pd si appella all’esecutivo, anche se piรน che un appello pare un quasi ultimatum. Per il leader di Iv occorre ripartire il prima possibile e, quindi, “Bisogna riaprire subito. Con tutti i dispositivi di sicurezza, ma subito”.

“Io sono felice della riapertura delle librerieย – dichiara Renzi –ย ho detto in Senato che le librerie sono farmacie dell’anima e che non avremmo nemmeno dovuto chiuderle, come le edicole. Ma quando penso alla ripartenza – continua il fondatore di Italia Viva – penso alle fabbriche non alle cartolerie”. Cosรฌ, l’esponente della maggioranza evidenzia quanto sta accadendo in Europa, dove parte del tessuto produttivo non รจ stato bloccato: “Perchรฉ Pasini puรฒ produrre acciaio in Germania e non in Italia? Perchรฉ la Fila puรฒ preparare matite in Francia e non in Italia? Perchรฉ la Saxa Gres di Borgomeo e migliaia di piccole e medie imprese perdono quote di mercato perchรฉ i competitor europei sono aperti e noi no? Gli europei, noni coreani. Bisogna riaprire. Ci sono oltre cento morti tra i medici: le fabbriche ben gestite sono piรน sicure degli ospedali e delle case di riposo”, ha detto Matteo Renzi.

Per l’ex presidente del Consiglio si poteva e doveva fare di piรน: “Non mi arrendo, io combatto. Sono stato il primo a porre il tema della riapertura in sicurezza. Eppure mi sono preso dell’irresponsabile e persino le associazioni di categoria sono state in silenzio. In realtร  siamo giร  in ritardo. Restando chiusi in casa alla fine moriremo di fame, non di Covid. Basta burocrazia e codici Ateco. Rovesciamo il ragionamento: chi รจ in regola con mascherine, guanti e distanze di sicurezza puรฒ riaprire. Qui non si tratta di inseguire il profitto, qui si tratta di salvare i posti di lavoro. L’Italia รจ una Repubblica democratica fondata sul lavoro, non sul reddito di cittadinanza sulla cassa integrazione”.

Poi, dalle pagine de Il Sole 24 Ore l’ex premier stempera gli animi, e esprime il proprio appoggio al ministro dell’Economiaย Gualtieriย sulla posizione dell’Italia in Europa:”Il Ministro Gualtieri ha agito bene e con lui anche Paolo Gentiloni. Il punto centrale รจ uno: senza la Banca Centrale Europea l’Italia sarebbe giร  al default. Utilizzare il Coronavirus per attaccare l’Europa dunque รจ folle. L’Europa รจ la nostra salvezza, non il nostro problema. Quanto al premier: mi sembra paradossale che Conte usi sul Mes lo stesso linguaggio populista di Salvini e Meloni. Spero che cambi idea. Perchรฉ il Mes senza condizioni puรฒ essere molto utile. Inviteremo Conte in Parlamento e ascolteremo ciรฒ che avrร  da dirci”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.