Mario Monti: โMario Draghi? Un nome eccellente per guidare un governo di salute pubblicaโ

Mario Monti, ai microfoni di SkyTg24, lancia Draghi premier: โIn genere ci vuole una personalitร fuori dallโagone politico per dirigere uno sforzo comune di questo genere, il nome di Mario Draghi รจ sicuramente un nome molto eccellenteโ per guidare un eventuale governo cosiddetto di โsalute pubblicaโ, dice lโex presidente del Consiglio. โSiamo venuti fuori dalla crisi del 2011/2012โ, ricorda Monti, โperchรฉ tutti i partiti presenti in Parlamento, il M5S non era cโera ancora, ad eccezione della Lega hanno accettato di mettere lโinteresse del Paese davanti ai propri interessi elettorali. In questo modo hanno approvato provvedimenti, che poi avranno anche rinnegato, che hanno permesso allโItalia di salvarsiโ.
Quanto al piano economico secondo Monti โin un pacchetto di accordo europeo occorrerebbe che lโItalia desse ulteriore prova di una propria igiene finanziaria con misure ulteriori contro lโevasione, non con aumenti a tappeto delle tasse in questo momento, ma con la capacitร di colpire laddove cโรจ piรน da colpire, cโรจ piรน ricchezza, chiedendo in cambio perรฒ a Germania e Olanda non solo il sostegno agli Eurobond, ma anche ricordare allโOlanda con un pizzico di aciditร che lei รจ territorio di molti paradisi fiscaliโ. Insomma, continua Monti, โdevono scegliere tra far nascere gli Eurobond o lasciar morire la Bceโ.
Per gli Eurobond, โcโรจ bisogno di una forte azione pedagogica e politicaโ per coinvolgere i cosiddetti falchi del Nord: โBisogna spiegare ai Paesi del Nord, in particolare Germania e Olanda, che stavolta lโItalia non ha peccato per ritardo, indecisione o dolce vita. LโItalia รจ stata colpita senza alcuna sua responsabilitร in modo piรน rapido e pesante di altri e ha reagito con un governo che ha saputo imporre grossi sacrifici necessari ai cittadini e con una disciplina quasi che i nostri cittadini fossero dei tedeschi e olandesiโฆโ.