E lโEuropa ci prende a schiaffi Ci multa pure per gli alberghi

Una multa da sette milioni e mezzo di euro, piรน 80mila euro al giorno.
ร la brutta sorpresa arrivata ieri allโItalia dalla Corte di giustizia dellโUnione Europea, che ha condannato il nostro Paese alla penale, per non aver recuperato gli aiuti di Stato concessi al settore alberghiero della Sardegna e dichiarati illegittimi dalla Commissione.
Nel 2008, la Commissione aveva stabilito che i 13,5 milioni di euro di contributi concessi dal governo italiano ad alcune imprese turistiche della Sardegna erano โincompatibili con il mercato comuneโ e illegittimi. Per questo, lโItalia avrebbe dovuto recuperare tale somma. Poi, nel 2012, dopo un ricorso per inadempimento presentato dalla Commissione, la Corte di giustizia aveva riconosciuto la mancata adozione dei provvedimenti necessari a recuperare i soldi concessi alla Sardegna. Ma, negli anni successivi, lโItalia non si รจ conformata alla sentenza e, nel 2018, la Commissione ha proposto un secondo ricorso, con cui era stata chiesta la condanna a una penalitร e a una somma forfettaria.
La sentenza della Corte di giustizia รจ arrivata ieri, proprio mentre lโItalia รจ in piena emergenza per lโepidemia da coronavirus. Il nostro Paese dovrร pagare la somma forfettaria di 7,5 milioni di euro, piรน una penalitร , partita ieri, di 80mila euro al giorno. La Penisola smetterร di pagare la milta di 80mila euro quotidiani quando avrร recuperato i 13,7 mln di aiuti incompatibili con il diritto Ue, che avrebbe dovuto farsi rimborsare entro lโ11 settembre del 2014.
La Corte ha sottolineato che โi giudici italiani non possono disporre alcuna sospensione del recupero degli aiutiโ, dato che sia il tribunale dellโUnione Europea che la Corte hanno respinto la richiesta di annullamento della decisione della Commissione, risalente al 2008.
Piรน che una questione di cifre che, secondo quanto riporta La Veritร , corrisponderebbero allo 0,025% di una normale legge di bilancio, si tratta di una brutta sorpresa a livello morale, dato il difficile periodo che sta attraversando lโItalia, a causa dellโepidemia da Covid-19, che ha colpito particolarmente il Paese, provocando preoccupazioni e danni economici, tra gli altri, anche al settore turistico.
il giornale.it