Saviano: ‘M5S stampella di un partito xenofobo’
M5S stampella di un partito xenofobo.
E’ questo, secondo Roberto Saviano, ciò che sono diventati i 5Stelle.
Lo scrittore, intervenendo al Parco Sempione di Milano in occasione dell’evento “Insieme senza muri”, ha dichiarato: “Spero che una parte di chi ha votato il Movimento 5 stelle sappia che è diventato la stampella di un partito xenofobo e violento”.
Quanto a Matteo Salvini, attaccato duramente con un video pubblicato su Facebook venerdì scorso, Saviano ha affermato:
“Sa che più la spara grossa, più compromette le regole del dibattito pubblico e più ha consenso. Ma ad oggi è solo teatro quello che ha fatto, sono solo balle, non approfondisce mai nulla. Non è nemmeno riuscito a risolvere la crisi degli sbarchi, è tutto teatro e propaganda”.
L’autore di Gomorra è poi tornato sulla polemica della scorta: “Improvvisamente diventi un bersaglio e la scorta diventa un elemento su cui misurarsi. Non puoi non sapere l’abc del tuo mestiere. Ma mai mostrarsi intimiditi: è ciò che vogliono”.
Poi ha lanciato una proposta alla Lega:
“Cerchiamo di costruire una giornata in cui chiediamo la restituzione dei 50 milioni al Carroccio”.
“E non fidiamoci – ha proseguito – del ministro dell’Interno che parla di gestione passata: ha fatto la campagna elettorale in nome di quella storia”.
“Quando ho definito Salvini ministro della Malavita, con un’espressione di Salvemini, ho fatto riferimento ad un dato: 50 milioni di euro rubati dalla Lega allo Stato italiano con sentenza definitiva in Cassazione e truffa,” ha detto Saviano, che ha aggiunto: “La Lega ha i conti congelati ma come è possibile che questo non sia mai stato un tema?”