Agosto nero per chi viaggia: ritardi programmati, lavori e disagi. Trenitalia e Italo, le tratte interessate

Ad agosto, la rete ferroviaria dell’Alta Velocità in Italia subirà notevoli modifiche a causa di lavori di potenziamento strutturale. Trenitalia e Italo hanno annunciato che molte corse avranno tempi di percorrenza più lunghi. Le tratte più colpite includono la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Particolarmente sulla linea Milano-Bologna, dal 12 al 18 agosto, i tempi di viaggio potrebbero aumentare fino a due ore a causa di interruzioni parziali.

Dal 12 al 18 agosto, la tratta Milano-Bologna dell’Alta Velocità sarà parzialmente chiusa, con ritardi fino a 120 minuti. Dal 19 al 25 agosto, invece, la stessa linea subirà riduzioni di velocità. Questi lavori impatteranno principalmente i treni Frecciarossa sulla tratta Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, comportando allungamenti dei tempi di percorrenza e cancellazioni di corse. Inoltre, alcuni treni Intercity e Intercity Notte tra Milano/Firenze e Roma/Siracusa verranno deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.

Agosto nero per chi viaggia: ritardi programmati, lavori e disagi

La Direttissima Firenze-Roma sarà interrotta tra Chiusi e Orvieto dal 12 al 23 agosto per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia, con ulteriori riduzioni di velocità dal 24 al 25 agosto. Durante questo periodo, l‘offerta di Frecce e Intercity subirà modifiche, cancellazioni o deviazioni, con un conseguente aumento dei tempi di viaggio. Tra il 19 e il 23 agosto, i rallentamenti sulla Direttissima e sulla Milano-Bologna si tradurranno in incrementi dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti, mentre nei giorni 24 e 25 agosto, i ritardi sulla Direttissima varieranno tra 5 e 60 minuti a seconda del treno.

La linea AV/AC Milano-Venezia vedrà un’interruzione totale tra Verona e Vicenza fino al 20 agosto, con rallentamenti prima e dopo la chiusura fino al 26 agosto. Questo comporterà limitazioni, cancellazioni e deviazioni, allungando i tempi di percorrenza per le Frecce fino a 90 minuti da Venezia a Milano e 150 minuti nel senso opposto, e influenzando anche i servizi transfrontalieri.

Sulla linea Bologna-Prato, la tratta Pianoro-San Benedetto sarà interrotta fino all’8 settembre per lavori di adeguamento, con treni sostituiti da bus. Alcuni treni Intercity e Intercity Notte saranno deviati via Falconara o via Tirrenica Nord.

Infine, i lavori sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle porteranno alla cancellazione dei collegamenti Eurocity, con sostituzione dei treni da Milano a Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra con bus. I lavori sulla Domodossola-Iselle si svolgeranno dal 9 al 30 agosto, mentre quelli sulla Milano-Domodossola continueranno fino all’8 settembre.

Il Codacons ha espresso preoccupazione per i disagi che questi lavori causeranno agli spostamenti estivi, sottolineando che arrivano nel momento meno opportuno. Tuttavia, riconosce gli sforzi di Trenitalia per limitare i disagi e garantire i diritti dei passeggeri. “Le modifiche alla circolazione causeranno disagi significativi, soprattutto a chi ha programmato viaggi verso le località di villeggiatura e ai turisti che visiteranno l’Italia ad agosto”, ha dichiarato il Codacons, ricordando anche i problemi tecnici già registrati a luglio, con 74 casi di rallentamenti o sospensioni della circolazione monitorati solo tra il 16 e il 25 luglio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *