Fornero vs Salvini: “è neofascista e spregiudicato” prova a salvarsi ma la sua fine è vicina.
Per mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, e in questi primi mesi a Palazzo Chigi, il governo giallo-verde prova a trattare con l’Europa.
Si pensa ad una riduzione del deficit del 2,04%, rispetto al previsto 2,4.
I due punti chiave della manovra, com’è noto, sono “quota 100” e “reddito di cittadinanza” ma i contatti tra il premier Conte e Juncker non potevano che suscitare diverse reazioni politiche.
Una delle prima è stata quella di Elsa Fornero, la quale si sentirà chiamata in causa dal momento che uno degli obiettivi del nuovo governo è quello di eliminare la sua riforma.
Prima si dice soddisfatta della proposta di Conte fatta a Bruxelles e poi attacca duramente il ministro degli Interni Salvini.
Le parole che gli rivolge sono davvero pesanti: “neofascista” e “spregiudicato” sono solo la sintesi.
A Circo Massimo su Radio Capital, l’ex ministro del lavoro tuona:
“Io penso che bisogna esprimere soddisfazione, anche se con cautela. Se il governo riesce ad evitare la procedura di infrazione è un bene del Paese. Passare da un disavanzo dal 2,4% al 2,04% è una misura di prudenza”.
Per la Fornero “sul piano politico” occorre “paragonare quello che si sta facendo con le affermazioni roboanti, le promesse e le illusioni vendute a buon mercato da imbonitori della politica in campagna elettorale ma anche dopo”.
Poi commenta le dichiarazioni di Salvini sulla sua intenzione di smontare “pezzo per pezzo la legge Fornero”:
“Mi sembra un’operazione elettorale dirlo, spiegando poi all’Ue che faranno una misura temporanea. Quello che si fa non è smontare la Fornero. Queste misure, prese in maniera strutturale, hanno bisogno di risorse continue, mentre queste sono temporanee”.
L’attacco, però, punta ancora il leader della Lega:
“Ritengo che i metodi di Salvini siano neofascisti. A me sembra una persona spregiudicata che usa gli argomenti che servono ad accrescere il consenso: in questo è molto bravo, ma non è credibile nella sua trasformazione da lupo in agnello”.
Cosa te ne pare?
Fonte: IlGiornale