Bruxelles, corteo contro Global compact: scontri tra polizia e manifestanti
Sono ore di tensione a Bruxelles, dove due manifestazioni stanno paralizzando il centro della città.
Circa 5mila persone si sono date appuntamento per protestare contro il Global compact, approvato a Marrakech lo scorso 10 dicembre. In parallelo, un altro migliaio di manifestanti è in marcia contro il razzismo.
Secondo quanto riferito dai media locali, i partecipanti alla prima manifestazione hanno lanciato oggetti contro le forze dell’ordine, che hanno risposto cercando di disperderli con cannoni ad acqua. A organizzare il loro corteo “contro Marrakesh”, gruppi di estrema destra e associazioni di destra. I manifestanti, alcuni dei quali a volto coperto, hanno inoltre tentato di entrare nel palazzo che ospita la Commissione dell’Unione europea a Bruxelles.
Oltre al corteo contro il Global compact, si sta svolgendo una pacifica contromanifestazione antirazzista che vede la partecipazione di un collettivo di Gilet gialli.
Auto-pompe et gaz lacrymogène devant la commission européenne !!#MarsTegenMarrakesh #MarcheContreMarrakech #Bruxelles #Brussel
Tous les bâtiments de l’union européenne sont attaqués !!#MarsTegenMarrakesh #MarcheContreMarrakech #Bruxelles #Brussel pic.twitter.com/unx6RAf8UD
il giornale.it