Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: “Preparatevi al peggio” 

Questi sono stati giorni dominati dall’alta pressione, che ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo agli italiani, anche perché ormai siamo giunti alla metà di aprile, un mese che dovrebbe essere segnato da temperature e meteo più concilianti, di sole. Eppure, si sa, l’imprevedibilità è una costante.

Non si fa in tempo ad abituarsi ad uno scenario, che già uno nuovo si affaccia all’orizzonte e, purtroppo, non ci sono liete novelle in arrivo, anzi, quello che gli esperti hanno previsto è davvero sconvolgente. Che non ci siano più i mesi primaverili di una volta, è evidente, ma forse non si è mai abituati, a stravolgimenti come quello di cui stiamo per parlarvi fino infondo.

I raggi solari, nelle ultime ore, hanno fatto capolino sull’Italia, e per la maggior parte delle regioni è stato un bel weekend, di piacevole evasione. C’è chi, approfittando della Domenica delle Palme, ha fatto una passeggiata al mare, chi al parco, chi per i sentieri.

A quanto pare, a questo scenario se ne sta per contrapporre un altro che di bello non ha proprio nulla e che va a ribaltare in toto ciò cui abbiamo assistito nelle ultime ore.

E’ iniziata una nuova settimana e siamo giunti a metà aprile. Quali novità ha in serbo per noi il meteo? A dircelo sono gli esperti che hanno stilato le loro previsioni meteo, purtroppo niente affatto positive. In queste ore, il Centro-Nord è coperto mentre piove in Sardegna , sulle regioni centrali e sulla Venezia Giulia.

Le piogge potrebbero, nel corso del pomeriggio, degenerare in temporali, mentre sulle Alpi nevica ad alta quota, sopra i 2000-2200 metri.

Anche al Sud e in Sicilia sono nuvolosi, sebbene alle nubi si alternino temporanee schiarite. Non si escludono brevi e isolate piogge in  Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Al momento le temperature sono stabili, miti al Sud e Sicilia con valori localmente vicini ai 25 gradi, mentre al Nord le massime sono intorno ai 15 gradi.

Su tutti i nostri mari, i venti di Scirocco dominano la scena, mentre i mari sono ovunque mossi o molto mossi,, mentre agitati il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno. Per domani, martedì 15 aprile, sarà la nuvolosità a dominare la scena, così come le piogge sparse soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche con locali intensi rovesci o temporali.

Sono previste ampie schiarite e piogge più deboli e isolate, sul medio Adriatico, al Sud e Sardegna. I termometri saranno in aumento al Nord e lungo il versante adriatico. Il clima si manterrà mite in tutta Italia, nonostante le nuvole e le piogge. I venti saranno forti o burrascosi di Scirocco sullo Ionio e in Adriatico con mari agitati. I venti soffieranno sempre da sud ma saranno più deboli o al massimo, moderatamente intensi sui mari di ponente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.