Moto contro auto, il volo è spaventoso: il medico italiano muore così insieme alla moglie

contro tra moto e auto sull’A29: morti due motociclisti catanesi
Un nuovo incidente mortale ha insanguinato nel pomeriggio di oggi l’autostrada A29, in provincia di Trapani, nei pressi dello svincolo di Dattilo, lungo la diramazione per Birgi. Nell’impatto tra una moto e un’auto, hanno perso la vita due motociclisti originari di Giarre: Giovanni Finocchiaro, 60 anni, e Serafina Cantarella, 57 anni.
I due viaggiavano insieme sul mezzo a due ruote, che secondo una prima ricostruzione sarebbe rimasto gravemente danneggiato nello scontro frontale con l’auto. Alla guida della vettura, un uomo di 39 anni, residente nella provincia di Palermo, le cui condizioni non sono state rese note. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti.
Giovanni Finocchiaro, molto conosciuto a Giarre, era un medico in servizio presso l’ospedale Sant’Isidoro di Macchia e aveva ricoperto anche il ruolo di assessore comunale.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e un team di elisoccorso, mentre l’Anas ha disposto la chiusura del tratto autostradale in direzione aeroporto di Birgi. Il traffico è stato deviato sulla A29 in direzione Trapani, con inevitabili rallentamenti alla circolazione.
Il cordoglio della comunità
“Il sindaco Leo Cantarella e la giunta comunale, il presidente del consiglio e i consiglieri comunali – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Giarre – esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dott. Giovanni Finocchiaro, già apprezzato consigliere e assessore comunale, e della moglie Serafina Cantarella”.
Sui social è spuntata anche la testimonianza di un ex paziente: ““Vorrei ricordare Giovanni Finocchiaro .1) Grande uomo 2) Grande medico ortopedico. Ci siamo conosciuti 14 anni fa, quando mia figlia a 9 anni si fa male abbastanza seriamente a una gamba. Prese a cuore la situazione …ci chiamò in separata sede e con i tuoi modi gentili ci alzi il morale .Faccio un ragionamento da genitore …faccio cosi in modo che da grande non si vede la cicatrice. Interventi, gessature, tutore ,riabilitazione e tu che volevi essere sempre aggiornato. Passano sei mesi…e lui mi dice …Sonia è guarita ,il femore è ok ,fategli fare tutto ciò che vuole. Grazie di tutto e per tutto Giovanni. Decido di fare un altro controllo con un primario del Rizzoli. Porto tutta la carpetta e dopo una mezzora piena di visione dice…signor Greco ,l’equipe di Giarre del dottor Finocchiaro, hanno fatto un lavoro eccellente la bambina è guarita. Ma lo sapevo già. Ogni tanto ci incontravamo e si parlava del più e del meno. Oggi purtroppo caro Giovanni e cara Serafina siete saliti in cielo…Nel pomeriggio mi arriva un messaggio di Sonia in vacanza a Palermo…papà è morto il dottore Finocchiaro ,nei paraggi di dove siamo noi. Mi è caduto il mondo addosso…una notizia che non avrei mai voluta sentire. Ciao Giovanni ..grazie grazie grazie”.