“The Couple”, già polemiche alla prima puntata: cosa è andato storto

“The Couple”, già polemiche alla prima puntata: cosa è andato storto – Ilary Blasi è tornata. E quando c’è lei, è garantito: reality e caos vanno a braccetto. Ieri sera la conduttrice ha debuttato su Canale 5 “The Couple”, nuovo esperimento Mediaset che promette scintille. Un format che è metà game show, metà soap opera, dove otto coppie si sfidano per portarsi a casa un milione di euro. Sì, un milione. E già alla prima puntata è chiaro che non sarà tutto rose e fiori.
“The Couple”, già polemiche alla prima puntata: cosa è andato storto
Accanto a Ilary Blasi, Francesca Barra (più istituzionale) e Luca Tommassini (più teatrale che mai) formano una giuria/commento/commento live da studio che… fa discutere. Ma la vera protagonista, come sempre, resta lei, l’ex di Francesco Totti, con le sue gaffe, le battute che diventano subito meme e quella capacità di restare imperturbabile anche quando lo show deraglia. E spoiler: ieri sera è deragliato.
“The Couple”, già polemiche alla prima puntata: spettatori scatenati sui social
Le prime a scendere in campo sono state le sorelle Brigitta e Benedicta Boccoli, attrici con la complicità nel sangue, contro un duo freschissimo: Jasmine Carrisi, figlia di Al Bano e Loredana Lecciso, e Pierangelo Greco, make up artist da quasi 800mila follower su Instagram. Giovani, socialissimi, agguerriti. E a quanto pare… fortunati. Il gioco che ha acceso la miccia era “Sfida dell’aeroporto”: due metal detector, un concorrente bendato, l’altro che deve fargli indovinare degli oggetti misteriosi. Regole rigide: niente parole chiave, niente suggerimenti troppo espliciti. A vigilare sull’integrità del gioco, un notaio, diventato suo malgrado il protagonista della serata.
La sfida sembrava chiara, ma qualcosa è andato storto. Molte risposte giuste non sono state accettate, il notaio, pare per problemi d’audio, non ha confermato parole che, secondo chi era in studio (e anche da casa), erano chiarissime. Quando Jasmine ha detto “pennello”, non gliel’hanno conteggiata. Il VAR non ha sentito nulla, ma Ilary sì – e soprattutto il pubblico – quindi ha deciso di dare comunque il punto. Già, perché nel caos generale, a mettere ordine ci ha pensato proprio la Blasi, incoronata regina di gestione del panico: “Il notaio è confuso”, ha detto ridendo. Sui social è subito partita la rivolta: “Ma che notaio è se non sente?”, “Per un milione di euro ci vuole una giuria seria!”.
Protagonista della serata (oltre ad Ilary) il notaio
Per le sorelle Boccoli, la sfida è stata un vero disastro. La loro complicità si è trasformata in trappola: le voci troppo simili hanno creato confusione, i giudici non capivano chi parlava e hanno scambiato le risposte per suggerimenti. Risultato? Una valanga di punti tolti. Jasmine e Pierangelo hanno stravinto 9 a 2. Francesca Barra ha cercato di placare gli animi, Tommassini ha provato a fare ironia (“Noi siamo la coppia che non chia…” – e il web è già impazzito per la frase), ma il danno era fatto. E i social, come prevedibile, non hanno perdonato. La prima puntata di The Couple è riuscita in quello che ogni reality sogna: dividere, far discutere, far ridere e indignare. Il mix perfetto tra trash e tensione competitiva.