Arrestato il sindaco di Palizzi Walter Scerbo
Arrestato il sindaco di Palizzi Walter Scerbo.
Il primo cittadino del Comune reggino, di 56 anni, due consiglieri comunali e il titolare di un bar tabacchi sono coinvolti in un’inchiesta per concussione e corruzione.
I tre sono accusati di aver usato i voucher per pagare prestazioni di lavoro inesistenti e appropriarsi di oltre 340mila euro a spese del Comune.
Ai tre amministratori pubblici vengono inoltre contestati anche i reati di abuso d’ufficio, peculato, induzione indebita a dare o promettere utilità, falsità ideologica e tentata truffa ai danni dello Stato.
Scerbo e i due consiglieri avrebbero agito con la complicità di altri indagati. Tra questi figurano consiglieri dimissionari e dipendenti dell’ente, i quali avrebbero attinto alle casse del Comune emettendo mandati di pagamento per rimborsi di spese gonfiati a proprio favore, per liquidare a terzi prestazioni mai eseguite oppure per prestazioni diverse da quelle per cui i fondi erano stanziati.
Secondo gli inquirenti, riporta TgCom, il danno procurato all’Amministrazione comunale sarebbe di circa 340mila euro.
Su richiesta della procura guidata da Giovanni Bombardieri e per ordine del tribunale, Scerbo e i due consiglieri stamane sono stati raggiunti da una misura cautelare (due ai domiciliari, uno in carcere) mentre è ancora in fase di rintraccio uno dei consiglieri.
Repubblica.it riporta che dalle indagini dei carabinieri è emerso che tramite l’uso del sistema dei voucher “i tre accumulavano un tesoretto che poi provvedevano a ritirare, grazie alla complicità del bar tabacchi in cui i buoni lavoro venivano acquistati, ovviamente a spese del Comune”.
In totale le persone coinvolte nell’inchiesta sono ventuno.