Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse il 18 febbraio 2025

Purtroppo chi è genitore di bambini e ragazzini sa bene quanto per loro sia importante l’istruzione. Infatti senza istruzione i giovani non possono apprendere le nozioni principali che poi serviranno nella vita per poter appunto affrontare il mondo del lavoro.
La scuola è un servizio che non solo viene offerto dallo Stato ma anche dai privati. Infatti ci sono delle scuole private che hanno gli stessi programmi didattici di quelle statali soltanto che per poter iscrivere a tali istituti c’è bisogno di sborsare un bel po’ di soldi all’anno.
Alcuni genitori a loro dire preferiscono portare i figli ad una scuola privata questo in quanto in tali scuole ci sarebbero più servizi. Tutti i ragazzi e i bambini però per la maggior parte frequentano delle scuole statali questo in quanto sono in pochi a potersi permettere l’istruzione del figlio in una scuola privata.
Solitamente al giorno d’oggi le scuole sono attrezzate per venire incontro alle famiglie che non sempre possono fare la spola tra casa e scuola visto che magari tutti e due i genitori dello studente lavorano e non possono recarsi presso la scuola a prelevarlo, per questo ci sono i servizi mensa.
Alcune scuole optano infatti anche per almeno due rientri settimanali. Certamente quando però le scuole restano chiuse per i genitori che lavorano è sempre una situazione molto particolare e ci si deve infatti organizzare per tutto l’arco della giornata.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale nel comune di Lanciano, in Abruzzo, le scuole rimarranno chiuse nella giornata del 18 febbraio. Si tratta di una situazione molto particolare che ha colpito tutta la cittadina.
Infatti nella giornata in questione Enel Distribuzione ha comunicato che saranno effettuati dei lavori di adeguamento della linea elettrica per questo dalle 9:00 alle ore 15:30 sarà interrotta l’energia elettrica proprio nelle zone interessate dalle due scuole. E i dirigenti hanno deciso per la chiusura.
In mancanza di energia elettrica infatti non funzionano gli impianti di riscaldamento e di emergenza, per questo non è possibile garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza. Gli alunni quindi rimarranno per un giorno a casa le lezioni riprenderanno normalmente nella giornata del 19 febbraio.
I plessi che resteranno chiuso sono le scuole dell’infanzia e della primaria di Olmo di Riccio che fanno parte dell’istituto Don Milani. La sospensione delle attività didattiche nei due plessi scolastici è stata disposta con un’ordinanza del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini.
Insomma qualche disagio per le famiglie di Lanciano visto che questi plessi rimarranno chiusi vedremo nelle prossime ore se arriveranno ulteriori aggiornamenti circa le scuole chiuse a Lanciano o se chiuderanno altri plessi scolastici. Certamente se la situazione può far felici gli studenti che godranno di un giorno di “vacanza” dall’altro lato potrebbe essere una notizia non lieta per quelle famiglie che lavorano tutto il giorno.
La comunicazione è stata inoltrata anche alle autorità locali e alle forze dell’ordine in modo che esse siano informate della chiusura dei plessi scolastici.