Carlo Conti rivela a tutti: “Amadeus mi ha scritto che non…”

Carlo Conti è stato il conduttore del Festival di Sanremo, giunto alla sua 75esima edizione, sostituendo Amadeus, nella duplice veste di direttore artistico della kermesse canora. Ovviamente non è stato facile, anche per un veterano come lui, prendere le redini di una competizione così prestigiosa.
Era una lotta tra titani del piccolo schermo, con l’esigenza di assicurare ascolti che fossero in linea con i precedenti o, addirittura, cercando di superarli. Questa è la dura legge dei dati Auditel, quella cui è impossibile sottrarsi, specialmente se l’asticella precedente è stata molto alzata. Sebastiani, del resto, è sempre stato un pilastro della Rai, una garanzia per la storica emittente televisiva e radiofonica italiana.
Si sa, ogni Festival, indipendentemente da chi lo conduce, si porta dietro una marea di polemiche, critiche, indiscrezioni, spoiler, che durano per parecchi mesi, dunque ben oltre la conclusione della kermesse.
Se dunque Sanremo è terminato col trionfo di Olly e della sua Balorda Nostalgia, ci sono rivelazioni che lasciano il segno, specie se date da uno che di nome fa Carlo e di cognome Conti, direttore artistico, oltre che conduttore della gara.
Carlo Conti ha rispettato la parola data. Aveva detto che se avesse condotto il Festival, sarebbe stato costretto a rilasciare la prima intervista ufficiale a Le Iene. Ora che la kermesse è terminata, non si è sottratto alle domande pungenti degli inviati del programma di Italia 1.
L’addio di Amadeus alla Rai, il suo trasloco sul Nove e la continua attenzione ai numeri Auditel di Ama e quelli dei suoi successori, ha alimentato una marea di chiacchiere, in particolare relative alla presunta rivalità dei due conduttori, ossia di Sebastiani e di Conti.
Ovviamente chi meglio di Carlo può delucidarci su come stanno realmente le cose? Lo ha fatto, rompendo il silenzio, in una lunga intervista rilasciata a Le Iene, parlando di rapporti di stima reciproci.
Conti ha rivelato che l’ultimo messaggio che Amadeus gli ha scritto risale a giovedì, puntata centrale di Sanremo, leggendole il contenuto: “Caro Carlo, sta andando alla grandissima, ti faccio i miei complimenti per i tuoi ascolti. Questo Festival è un successo… mi spiace che qualcuno faccia un confronto quotidiano con i tuoi ascolti con i miei. Tra noi non c’è uno che vince e uno che perde ma ha vinto l’azienda Rai, ha vinto il Festival di Sanremo, abbiamo vinto entrambi. Io con i miei, tu con i tuoi… Goditi questo momento! Con stima e amicizia”.
Carlo ha così risposto: “Grazie Ama, è esattamente quello che ho detto oggi in conferenza”. Seppur con poche parole, tuttavia, conferma: “Tra noi non c’è rivalità. Siamo partiti a fine anni Settanta… abbiamo fatto una gavetta lunghissima, veniamo dalla stessa strada”. Non c’è dunque alcuna competizione tra i due conduttori, peraltro veterani del piccolo schermo ma solo profonda stima e amicizia. Del resto, quando si tratta di un programma in Eurovisione come Sanremo, le bufale sono dietro l’angolo.