Italia, diramata l’allerta meteo: le regioni interessate
Sono ore davvero brutte, queste, sul fronte meteorologico, alla luce del maltempo che sta imperversando sulla nostra penisola. Le piogge, unite a forti raffiche di vento, ad un brusco crollo delle temperature e alla e neve, stanno mettendo a dura prova parecchi comuni italiani che, a causa di tutto questo, hanno diramato varie allerte meteo, peraltro in corso d’aggiornamento.
Di pari passo, l’elenco delle ordinanze di chiusura delle scuole è in continuo crescendo. Ma andiamo con ordine. Siamo giunti alla metà di questa settimana di gennaio e il clima si sta avvicinando sempre più a quello dell’inverno di un tempo, di cui molti hanno nostalgia.
Qui non si tratta solo di freddo e gelo ma anche di perturbazioni che metteranno in ginocchio diverse zone della penisola, come avrete modo di vedere, continuando a leggere il nostro pezzo.
Proprio come già previsto dagli esperti, dunque, questa volta senza nessun colpo di scena, il meteo ci sta per riservare delle ore davvero molto particolari, che necessitano di prudenza, seguendo i preziosi consigli degli uomini della protezione civile, volti a scongiurare conseguenze devastanti e a limitarne altre.
E’ questione di una manciata di ore per un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche ma l’allerta meteo è già stata diramata. Domani, venerdì gennaio, pare proprio che la scaramanzia non serva, in quanto è sicuro che il maltempo sarà estremo e diverse regioni sono a rischio alluvioni. Proprio alla luce di questo scenario, sul suo sito, la protezione civile ha lanciato un durissimo avviso di maltempo.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, dal momento che i fenomeni meteo estremi potrebbero comportare criticità idrogeologiche e idrauliche.
A portata di clic, è possibile accedere al bollettino nazionale di criticità e di allerta, direttamente consultando il sito del Dipartimento, che è il seguente: www.protezionecivile.gov.it, in modo da avere tutte le informazioni in tempo reale sulla situazione meteorologica italiana.
Sin dall’alba di domani, l’Italia sarà caratterizzata da temporali, vento e bufere di neve sull’Etna, dove potrebbero cadere oltre 300 mm d’acqua un pochissime ore. Capiamo bene quanto grave sia la situazione, col rischio alluvioni e allagamenti sempre più consistente, ma potrebbero anche formarsi trombe d’aria o marine, man mano che i temporali funestano le zone d’Italia che vi elencheremo.
Le zone maggiormente interessate sono quelle di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro .Domani è allerta rossa su Calabria centro meridionale e sulla Sicilia centro orientale, mentre è stata diramata allerta arancione su Sardegna e resto della Calabria e Sicilia. Le prossime ore saranno davvero critiche e l’elenco delle zone caratterizzate dal brutto tempo è in continuo aggiornamento, per cui potrebbe estendersi. Noi ovviamente lo seguiamo, comunicandovi tutte le novità.