Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse mercoledì 15 gennaio 2025
Siamo entrati ormai nella metà del mese di gennaio, quello in cui ci saranno i classici giorni della Merla, ritenuti, in un connubio di tradizioni e leggende, i più freddi dell’anno. I piccoli studenti sono da poco rientrati a scuola, dopo la consueta pausa legata alle festività natalizie e piovono già le prime ordinanze di chiusura dei plessi scolastici.
Nell’ambito dell’autonomia provinciale. ogni comune può emanare provvedimenti di questo tipo, che portano ad uno stop delle lezioni , giustificato dalle più svariate motivazioni che fungano da intralcio agli studenti.
E’ come sempre la stampa a informare i genitori dei comuni interessati dell’emanazione dell’ordinanza da parte del sindaco, in rappresentanza di tutta la giunta, nella quale è allegata la motivazione per la quale gli alunni non dovranno recarsi a scuola. Se questa fa fare loro i salti di gioia, per chi ne fa le veci non è proprio una notizia celestiale.
Ci sono grossi disagi da dover fronteggiare in tempo, specie se il padre e la madre lavorano entrambi e nessuno può tenere i piccoli se non si recano a lezione.
Le ordinanze sono provvedimenti emessi per esigenze improvvise che compromettono il regolare svolgimento delle lezioni. Stavolta lo stop è legato al meteo che sta flagellando diverse regioni d’Italia, specie nelle ultime ore, dove la situazione è critica in parecchie zone della nostra penisola, come emerge dalle ultime mappe meteorologiche fornite dagli esperti che ci illustrano cosa sta accadendo.
La situazione è critica, ad esempio, in Campania dove la neve, caduta copiosa nei giorni scorsi, ha reso parzialmente impraticabili le strade, oltre ad allagare le carreggiate, ragion per cui sono in corso le operazioni di completamento dello sgombero della neve. Proprio per tutto questo, il primo cittadino di un comune ha emesso l’ordinanza in questione.
Si tratta del sindaco del Comune di Bisaccia che, per garantire l’incolumità degli alunni e del personale scolastico, ha statuito che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse il 15 gennaio 2025.
L’allerta meteo per neve e per gelate connesse al crollo delle temperature, specialmente in Campania, sta portando alcuni Comuni a diramare ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e il comune di Bisaccia è tra questi, come potete vedere dallo scatto qui sopra che mostra la gravità dello scenario meteorologico. L’elenco delle scuole che resteranno chiuse domani, 15 gennaio, si è esteso notevolmente.
Si fermano le lezioni in Basilicata, a Ruvo del Monte, Pescopagano, San Fele, Terranova di Pollino, Anzi, Rapone. In Campania scuole chiuse oltre che a Bisaccia, a Guardia Lombardi, Striano, Sarno, Andretta, in Calabria a San Nicola Arcella, Acri. L’Italia, specie quella del Sud, è funestata da nevicate, raffiche di vento, ghiaccio e gelo che stanno mettendo a dura prova i residenti. La situazione, nei comuni campani è davvero delicata e i piccoli studenti non possono certo correre rischi, quindi lo stop delle lezioni è comprensibilissimo, in attesa che il maltempo e che la neve concedano una tregua. Non è detto che l’ordinanza non possa essere estesa al giorno seguente, in quanto tutta questa settimana andrà così.