Giappone, terremoto fortissimo: è allerta tsunami

Terremoto all’improvviso: è scattato l’allerta tsunami in Giappone, dopo che è stato registrato un sismadi magnitudo 6.9. La scossa è stata registrata alle 21.19, ora locale, a Sud-Ovest del Giappone e ha coinvolto le prefetture di Miyazaki e Kochi. L’Agenzia meteorologica nazionale (JMA) ha segnalato che la scossa si è verificata alle 21:19 (le 13:19 in Italia), e al momento nessuna anomalia è stata confermata nell’impianto nucleare della prefettura di Ehime. I voli nell’aeroporto di Miyazaki sono stati temporaneamente sospesi.

Un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito il sudovest del Giappone, nella regione di Kyushu, spingendo l’Agenzia meteorologica nazionale a emettere un allarme tsunami per le prefetture di Miyazaki e Kochi.

Al momento, non sono emerse criticità significative nelle zone colpite, ma in alcune località delle prefetture interessate sono stati emessi ordini di evacuazione per le abitazioni più vicine alla costa. Secondo le previsioni dell’Agenzia meteorologica, l’onda attesa nella prefettura di Kochi, situata nella parte orientale dell’isola di Shikoku, dovrebbe raggiungere un’altezza di un metro.

Il sisma ha causato disagi nei trasporti, con alcune tratte ferroviarie interrotte nelle isole di Shikoku e Kyushu. Le autorità stanno monitorando la situazione per garantire la sicurezza dei residenti e valutare eventuali danni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.