Grave lutto in Italia, è morto Oliviero Toscani: il triste annuncio della famiglia

Grave lutto in Italia, è morto Oliviero Toscani: il triste annuncio della famiglia. È morto Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. Il famoso fotografo italiano si trovava ricoverato da venerdì 10 Gennaio 2025 nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno, in prognosi riservata. 

Oliviero Toscani è morto: il famoso fotografo aveva 82 anni

Il famoso fotografo italiano, Oliviero Toscani, è morto a 82 anni. La notizia della sua scomparsa è stata resa pubblica dalla sua famiglia da una nota ufficiale: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”. Da giorni si trovava ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cecina in prognosi riservata. I medici, come riportato da Il Messaggero, avevano rilevato una serie di danni ad alcuni organi vitali ed non era più cosciente. La moglie Kirsti Moseng aveva detto: “Sembra una strada senza ritorno”.

Chi era l’amato fotografo

Oliviero Toscani, nato a Milano nel 1942, da Fedele e Dolores Cantoni, ha pubblicato la sua prima foto sul Corriere a 14 anni. Dopo gli studi presso il liceo Vittorio Veneto di Milano, nel 1965 si è diplomato in fotografia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, dove è stato allievo di Serge Stauffer, specialista di Marcel Duchamp e dell’artista Karl Schmid. Ha iniziato quasi subito a lavorare nel mondo della pubblicità. Poi ha lavorato per riviste come: Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, l’Uomo Vogue e Donna. Nel 2019 ha vinto il premio alla carriera dell’Art director’s club tedesco. Nel giugno del 2023 gli è stata diagnosticata l’amiloidosi, notizia resa pubblica nell’agosto 2024. 

L’amiloidosi è una malattia caratterizzata dalla deposizione in sede extracellulare di materiale proteico a ridotto peso molecolare e insolubile, detto amiloide, per la proprietà simile a quella dell’amido di reagire con lo iodio. I sintomi della malattia dipendono dagli organi che sono interessati dall’accumulo dell’amiloide e dal tipo di amiloidosi. Non c’è una vera e propria terapia per l’amiloidosi, si tenta di far regredire la malattia tramite la somministrazione di sostanze specifiche e tramite il trapianto di cellule staminali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.