Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse di ogni ordine e grado
Come si sa la scuola è qualcosa di molto importante per la formazione dell’essere umano. Si tratta di un processo dhe tutti noi dobbiamo seguire visto che in Italia esiste la scuole dell’obbligo ovvero un periodo di tempo nel quale l’individuo è necessario che si formi.
La scuola permette di imparare moltissime nozioni che altrimenti da soli si farebbe fatica ad apprendere. Anche nel nostro Paese negli ultimi anni si stanno diffondendo al pari delle scuole pubbliche anche quelle private dove bisogna pagare delle rette molto importanti per mandare i propri bimbi.
Si dice che qui si abbia una istruzione migliore ma per il momento le scuole private restano appannaggio dei ceti più abbienti. Solitamente tutti i nostri studenti frequentano la scuola pubblica questo in quanto i genitori preferiscono far studiare i loro bambini o ragazzi in strutture statali.
Qui diversi docenti ogni giorno si alternano per spiegare ai bambini e ai ragazzi le varie materie. Purtroppo anche nella scuola, come in ogni circostanza della vita ci possono essere dei disagi che possono essere più o meno forti, questo in quanto gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Ogni tanto apprendiamo di qualche ordinanza che magari porta le scuole di ogni ordine e grado a chiudere, università incluse. Questo viene dettato da precise esigenze che talvolta le autorità locali possono avere questo in quanto si possono verificare delle situazioni in cui i plessi devono stare chiusi.
Chi segue la cronaca nazionale sa che in queste ore una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sulle regioni meridionali. Si tratta di una stuazione che sta costringendo i sindaci a prendere delle decisioni molto importanti.
Infattti in queste ore piogge molto forti stanno interessando il Sud con conseguenti disagi in diverse città. Non solo: ci si sta mettendo anche la quota neve che in queste ore scenderà fino ai 300 metri. In Basilicata interi paesini sono sommersi dalla neve: non se ne vedeva così tanta da tempo.
Proprio per questo poco fa le regioni Campania e Basilciata hanno emesso una ordinanza di chiusure delle scuole per la giornata di lunedì 13 gennaio. In particolare le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse in alcuni comuni della provincia di Avellino ovvero Avella, Bisaccia, Bagnoli Irpino, Calitri, Conza della Campania, Lione, Morra de Sanctis, Montemarano, Sant’Angelo dei Lombardi, Trevico.
Altra ordinanza riguarda i comuni di Taburno, dell’Alto Sannio e del Fortore in provincia di Benevento. A Napoli le lezioni proseguiranno regolarmente anche se si valuta la chisura delle scuole nei territori attorno al Vesuvio dove sta cadendo la neve. Ma anche qui le lezioni dovrebbero essere regolari.
La Basilicata sta pensando di estendere l’ordinanza di chisura delle scuole anche alla giornata di martedì 14 gennaio. Insomma vedremo come evolverà la situazione fatto sta che la situazione meteo è molto seria con la neve che sta cadendo a quote molto basse creando non poce difficoltà.
Anche a Sarno, nel Salernitano, comune che per la sua collocazione si sente particolarmente l’impatto del vento non si andrà a scuola nella giornata del 13 gennaio.