Sondaggi, boom di Fratelli d’Italia, cresce anche il Pd: ma c’è chi crolla
Un nuovo sondaggio realizzato dall’Istituto Euromedia Research della Ghisleri sorride a Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni consolida infatti la sua leadership politica crescendo ulteriormente rispetto alle ultime rilevazioni del 2024. Ma c’è anche chi invece perde molto terreno e scivola nel gradimento degli italiani.
Secondo il sondaggio realizzato per Porta a Porta, il partito guidato dalla Premier raggiunge il 31,5% delle preferenze, crescendo di 1,5 punti percentuali rispetto a dicembre. Il recente successo internazionale legato al rilascio di Cecilia Sala in Iran sembra aver rafforzato la fiducia degli elettori nella Meloni e nel suo operato, confermando un trend positivo già evidente nell’ultimo mese.
Bene anche il Partito Democratico, al secondo posto, che raccoglie il 24,3% dei consensi, in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. La crescita non basta a ridurre il divario con Fratelli d’Italia, che si amplia ulteriormente, consolidando il predominio del centrodestra. Ma è sufficiente per ribadire un ampio vantaggio su tutte le altre forze di opposizione.
Movimento 5 Stelle: crisi di consensi
La situazione appare decisamente più critica per il Movimento 5 Stelle. Il partito di Giuseppe Conte scivola al 10%, perdendo 1,4 punti percentuali in appena venti giorni. L’effetto positivo della costituente (che ha segnato anche la rottura definitiva con Beppe Grillo) sembra essersi esaurito rapidamente, lasciando spazio a una flessione preoccupante che porta il M5S appena sopra la soglia simbolica della doppia cifra.