Italia, è successo poco fa: inutili i soccorsi 

Quella odierna dovrebbe essere una giornata di festa, in attesa del Santo Natale ma, purtroppo, dalla cronaca nera nazionale è appena arrivata una notizia, a dir poco sconcertante, di quelle che, per davvero, ci lasciano pietrificati. Ancora una volta, una tragedia si è consumata sui binari e, inutili, sono stati i soccorsi.

Vorremmo non comunicare mai cose simili, poiché, anche gli addetti ai lavori, vorrebbero rimuoverle ma l’informazione non si può bypassare. Sin da subito, quando l’allarme è stato lanciato, è parso evidente che oramai non c’era più nulla da fare, se non constatarne l’avvenuto decesso.

Come un fiume in piena, continuano ad arrivare da tutto il Paese messaggi di cordoglio in questi minuti così concitati, in cui gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’accaduto.  E’ proprio vero che contro il destino non c’è niente e nessuno che possa frapporsi  e questo è lampante.

Sotto gli occhi impotenti dei testimoni oculari, che hanno assistito alla straziante scena,  una persona è deceduta, e il panico e il terrore si sono immediatamente diffusi.

Una Vigilia di Natale assolutamente da dimenticare, quella odierna, per la comunità di  Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, dove una 30enne è deceduta, dopo essere stata investita da un Freccia 8810 di Trenitalia.

Tutto si è consumato mentre era sui binari della stazione, sotto gli occhi impotenti dei presenti che hanno subito lanciato l’allarme per consentire ai soccorsi di sopraggiungere sul posto. Purtroppo, non si è potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso.

Ovviamente, data la gravità dei fatti, le indagini della Polfer si riveleranno preziose per ricostruire l’accaduto e capire se si sia trattato di un tremendo scherzo del destino o di un gesto estremo, avvenuto alle 9:52 sulla linea Bologna-Lecce. La Polfer, dopo gli opportuni rilievi che consentiranno di vagliare le responsabilità penali del caso, ha dato l’ok per la  circolazione tra San Benedetto e Cupramarittima sul binario dei dispari,  con marcia cautelativa ambito fermata di Grottammare.

I passeggeri a bordo del treno responsabile dell’investimento della 30enne, sono stati spostati sulla Freccia 9806 (Bari-Milano), che oggi fa tappa anche a Grottammare, Pesaro e Forlì.

Per consentire ai soccorritori e alla Polfer di operare in assoluta tranquillità, è stato inevitabile un risvolto della medaglia, quello dei disagi al resto della circolazione, specie se si tratta della Vigilia di Natale e di un periodo, di suo, molto delicato per il traffico, non solo stradale ma anche aereo e binario. Trenitalia sul proprio sito, ha comunicato che la circolazione è ancora sospesa tra Grottammare e San Benedetto del Tronto e che i  treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.