Cade un albero su una donna al parco e la uccide, il racconto shock: “I bimbi aspettavano che si svegliasse”
Mentre porta i suoi tre bambini a divertirsi nel parco, una donna di 45 anni, Francesca Ianni, perde la vita schiacciata da un albero di pioppo alto circa 20 metri. L’incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nella zona di Colli Aniene, in una zona verde che si affaccia su viale Palmiro Togliatti.
In aggiunta alla vittima, un’altra donna, coetanea di nome Alessia Annibale, è stata trasportata in ospedale in condizioni gravi e attualmente si trova in coma.
Al momento della tragedia, nel parco erano presenti anche altri bambini che giocavano nei pressi della struttura: fortunatamente, tutti sono stati trovati in buone condizioni. L’albero è crollato colpendo la panchina su cui sedevano Francesca e Alessia.
Una testimone: “i bambini pensavano che le loro mamme fossero svenute”
La nipote di una donna che ha assistito alla scena, chiamata sul posto da sua nonna, ha poi raccontato a Today cos’ha visto. Si è trattato di una scena drammatica: “Sono arrivata chiamata da mia nonna che ha visto tutta la scena, una giornata piovosa e ventosa, le donne erano al parco con i loro bambini e l’albero è caduto. Tutti stanno dicendo che si sapeva che fosse pericoloso e che erano state fatte tante segnalazioni. Dai racconti di chi era presente ho sentito che i bambini erano attorno all’albero caduto e stavano aspettando che le loro mamme si svegliassero, perché pensavano fossero svenute. Sono arrivati i vigili del fuoco che hanno tagliato i rami con le motoseghe per liberarle.
I soccorritori hanno rianimato la donna rimasta ferita e l’hanno messa in ambulanza. Quella di stamattina è una situazione gravissima, perché il parco è frequentato da bambini, famiglie, qui ci sono cresciuta anche io, ci venivo con mia madre – prosegue Virginia – Al posto di questa donna poteva esserci qualcunque delle nostre madri, morire sotto a un albero è impensabile, spero che facciano qualcosa, che prendano provvedimenti seri”
La dinamica della tragedia
Subito dopo l’incidente, sono intervenuti i vigili urbani, la polizia e i membri della protezione civile. “È una tragedia inaccettabile”, ha dichiarato visibilmente commosso il presidente del municipio IV, Massimiliano Umberti, presente sul luogo insieme all’assessora all’Ambiente del Campidoglio, Sabrina Alfonsi.
L’assessora, sotto pressione dai residenti, ha cercato di chiarire la situazione. “L’albero non presentava segni di deterioramento evidenti durante l’ispezione visiva. Tuttavia, a posteriori, sono emersi segni di malattia: le radici erano secche, probabilmente danneggiate durante i lavori stradali”.
La procura ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo e lesioni. Il pm Mario Dovinola ha disposto il sequestro dell’area e nominato un esperto agronomo per le prime indagini.
Un anno prima, il 25 novembre 2022, un incidente simile era avvenuto a Monteverde, dove una donna di 82 anni, Teresa Veglianti, aveva perso la vita.
Nella stessa mattinata, un altro albero era caduto all’incrocio tra via Collatina e via Valente, schiacciando un veicolo in transito. Gli agenti di polizia locale sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area e assistere la persona ferita.
Allerta anche all’Eur, dove i vigili del fuoco hanno chiuso viale Egeo, all’altezza dell’incrocio con viale Oceano Pacifico, per il rischio di crollo degli alberi. Già un albero era caduto nelle prime ore del mattino e ora tutti gli altri devono essere esaminati da un agronomo per valutare se devono essere abbattuti. Il segnale di allerta era stato lanciato tra domenica e lunedì 23 dicembre.
Nella zona di via della Pisana, un albero è caduto alle 4 del mattino, occupando una parte della carreggiata, mentre un grosso ramo è finito sulla Flaminia senza colpire veicoli. Incidenti simili si sono verificati anche lungo il litorale, in via Aurelia in direzione Roma, ad Aranova e a Fiumicino, dove il forte vento ha fatto cadere anche l’albero di Natale allestito dal Comune.