Nuovo codice della strada, ecco i farmaci vietati alla guida: la lista

Nuovo codice della strada, ecco i farmaci vietati alla guida: la lista – Il nuovo Codice della Strada ha introdotto regole più severe per contrastare la guida sotto l’effetto di droghe o alcool. Grande importanza è stata data ai test antidroga, che ora includono controlli mirati per sostanze come la cannabis. Non si tratta però dell’unica novità che ha suscitato polemiche. 

Nuovo codice della strada, i farmaci vietati alla guida: la lista

Tra le iniziative spiccano i test antidroga, ora maggiormente focalizzati su sostanze come la cannabis. Tuttavia, queste misure stanno generando dibattiti, specie per i rischi di sanzioni ingiuste a carico di persone che fanno uso legale di cannabis terapeutica o altri farmaci. Un punto critico sollevato riguarda la possibilità di falsi positivi dovuti all’assunzione di farmaci legali. Molte persone che usufruiscono di cannabis terapeutica temono di incappare in sanzioni nonostante l’uso legittimo. Il Ministero dei Trasporti, Matteo Salvini, ha cercato di rassicurare, affermando che saranno effettuate valutazioni mediche approfondite per distinguere l’uso terapeutico da quello ricreativo.

Nuovo codice della strada, ecco i farmaci vietati alla guida

Un altro punto critico è la scarsa differenziazione nei test tra l’assunzione recente di cannabis e tracce risalenti a giorni o settimane precedenti, che potrebbero comunque risultare positive. Su Tik Tok sono spuntati elenchi con antistaminici, antidolorifici, antinfluenzali e decongestionanti, tutti potenzialmente a rischio stando alle nuove regole. Secondo molti utenti, questo aspetto rende necessaria una revisione degli strumenti di controllo per garantire equità.

Nuovo codice della strada, i farmaci vietati alla guida: migliaia le violazioni già contestate

Intanto, sono migliaia le violazioni già contestate con il nuovo codice della strada. Secondo quanto riferisce «Repubblica», in 48 ore sono state in tutto 4.744, 14 quelle per l’uso di sostanze stupefacenti. La maggior parte riguardano i limiti di velocità (431 casi), il mancato uso di cinture di sicurezza (365) e l’utilizzo del cellulare (117). Le patenti di guida ritirate sono state in tutto 331, i punti decurtati complessivamente ammontano a 8.136. Degli automobilisti sottoposti ad alcol test, ne sono stati sanzionati 170. (continua a leggere dopo le foto)

Le parole del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

L’obiettivo del nuovo Codice è ovviamente quello di ridurre incidenti e comportamenti pericolosi, che possono causare finanche decessi, ma resta fondamentale che i controlli siano precisi e che le sanzioni colpiscano solo chi effettivamente rappresenta un rischio sulla strada. “Stiamo lavorando per permettere ai malati cronici che utilizzano cannabinoidi e oppiacei di poter guidare sotto prescrizione medica ovviamente. Quello che non è accettabile è parlare di droga e guida con 3mila morti sulle strade italiane ogni anno. Chi ride e scherza dovrebbe parlare con quei papà e quelle mamme che hanno perso un figlio, perché qualcuno guidava dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Io scherzo su tutto, ma non su questo”, ha detto il ministro Salvini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.