Allerta Meteo per Mercoledì 11 dicembre 2024
Come ben sappiamo stiamo vivendo un periodo molto particolare per quanto riguarda il meteo. Infatti la situazione a livello meteorologico non è delle migliori in quanto stiamo entrando nella stagione più fredda dell’anno, ovvero l’inverno.
Siamo entrati a dicembre che è già cominciato con temperature in picchiata su tutto lo Stivale. Gli esperti del meteo avevano già avvisato che questo inverno sarebbe potuto essere più freddo dei precedenti questo a causa della Nina ovvero un raffreddamento delle acque dell’Oceano Pacifico.
Questo fenomeno ha delle conseguenze anche in Europa in quanto la circolazione atmosferica viene influenzata da queste masse di aria. In questi giorni la bassa pressione, con aria pesante, fredda e secca, ha spazzato via l’alta pressione favorando la circolazione di numerose perturbazioni da Nord a Sud.
Purtroppo il tempo ci sta abituando a fenomeni anche molto forti questo per gli effetti dovuto al riscaldamento climatico un leit motiv che viene praticamente ripetuto ogni giorno dai meteorologi. Infatti il nostro pianeta sta andando incontro ad un riscaldamento sempre maggiore della superficie terrestre.
Questi episodi sono molto attenzionate dalle autorità internazionali che stanno cercando sempre nuovi modi per poter venire incontro alla popolazioe e soprattutto al clima in quanto molto spesso si creano degli eventi atmosferici molto particolari e anche gravissimi.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la giornata dell’11 dicembre sarà particolarmente critica per quanto riguarda il meteo. Infatti gli esperti si attendono un nuovo e pesante peggioramento del tempo in molte regioni.
La goccia di aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a portare fenomeni anche intensi in diverse regioni del nostro Paese. Continueranno infatti le nevicate anche a quote piuttosto basse in Emilia-Romagna ad esempio dove in queste ore ci sono problemi anche di black-out.
“Sugli Appennini possibili delle nevicate intense a partire dai 1200-1400 metri di quota. Rischio di nevicate fino a bassissima quota (300-500 metri) specie sulle Dolomiti, su ovest Piemonte e in Emilia Romagna” – questo l’avviso della Protezione Civile Nazionale. Le scuole rimarranno chiuse soprattutto in molte zone dell’Emilia, maltempo intenso sarà presente anche a Rimini e sulla regione Veneto.
Non andrà meglio al meridione dove l’aria fredda porterà ancora una volta piogge anche intense, specie sui settori tirrenici della Campania. Qui in particolare la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo gialla per avverse condizioni meteo in alcune zone delle regione, dove sono previste anche esondazioni di torrenti e allagamenti.
Insomma una situazione certamente non bellissima per gli italiani che dovranno fare i conti con un peggiormento netto del tempo. Temperature ancora in discesa sia nei valori massimi che in quelli minimi. Al Nord le temperature massime raggiungeranno a stento i 10 gradi.
Nel prossimo fine settimana, a partire da sabato, un nuovo intenso peggioramento comincerà da Nord per poi estendersi al resto della Penisola. Vedremo se la situazione migliorerà nei prossimi giorni mentre ci avvicineremo al Natale.