Potente scossa di terremoto appena registrata: tutti i dettagli

Non passa nemmeno un’ora dal verificarsi di una nuova scossa e questo, ovviamente,ci tiene sempre col fiato sospeso, specie  perché  l’imprevedibilità delle conseguenze dei movimenti tellurici, li rende  tra i fenomeni più temuti in assoluto.  

I sismografi rilevano le scosse in tempo reale,  per cui  ci forniscono i primi dati, seppur approssimativi, del terremoto, cui vengono, in seguito, aggiunti ulteriori dati nel corso della giornata, che ci fanno capire la portata del fenomeno e la sua gravità.  Purtroppo  la situazione sismologica è davvero preoccupante.

Questo, non solo per la nostra penisola ma per il mondo intero, che  deve fare i conti con  magnitudo sempre più elevate, dagli effetti sconvolgenti, come la cronaca ci dice,  ponendo l’accento sull’imprevedibilità della natura   e sulla sua forza distruttiva.

La stampa, avendo il dovere di fornirci le news  in tempo reale, ci illustra cosa un sisma ha prodotto, oltre al panico, legittimo, dei residenti delle zone colpite. In quegli istanti in cui il terremoto si materializza,  la ragione cede il posto all’impulsività e all’istinto, con la speranza di salvarsi la pelle, specie se la furia della natura è  più elevata del solito.

La terra, anche in queste ore, non vuole sapere di fermarsi, tremando come se non ci fosse un domani, come la stampa ci fa sapere e come avrete modo di vedere nel corso del nostro articolo. I sismografi, sempre più sofisticati, hanno rilevato l’ennesima potente scossa di terremoto, di magnitudo 5.1

Essa  si è verificata alle ore 01:00 (ore 10:41 in Italia) con epicentro nei pressi di Bobong, Indonesia, dunque ha fatto sobbalzare nel sonno i residenti che, istintivamente, per paura di non farcela,  rimanendo travolti dalla furia della natura, si sono riversati in strada.  Tantissime sono state le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.

Quando un sisma si verifica nel cuore della notte,  il panico è maggiore, questo è scientificamente provato, poiché  il buio pesto rende ancora più inquietante l’intero scenario ma, per fortuna, non sono stati registrati, quanto meno per il momento, danni a cose e persone. 

Ovviamente le  autorità continuano a monitorare la situazione, fornendo gli opportuni aggiornamenti in tempo reale, nel corso della giornata odierna. Ancora una domenica da dimenticare, quella attuale, all’insegna della terra che trema.

Basta davvero pochissimo a che tutto possa prendere una piega inaspettata e che ogni certezza possa essere vanificata dall’irruzione della natura, all’ennesima potenza, proprio come la storia sismologica, nazionale e mondiale, ci insegna. Noi, continueremo, come sempre, a seguire gli eventi, fornendovi le news sui movimenti tellurici più importanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.