Maltempo Italia, allerta meteo per domani 9 dicembre: forti temporali in varie regioni
La fase di maltempo che sta colpendo l’Italia, causata dal passaggio di una perturbazione atlantica, continuerà anche nei prossimi giorni. La perturbazione ha portato venti forti, piogge e localizzate nevicate sulle Alpi e Appennini. In particolare, i fenomeni meteorologici si concentreranno sulle regioni Centro-meridionali.
Secondo le previsioni, precipitazioni diffuse sono attese su Emilia-Romagna, Campania, Basilicata e Calabria, specialmente sui settori tirrenici meridionali. In risposta al peggioramento delle condizioni meteorologiche, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni avverse, che integra ed estende quello diramato il giorno precedente.
Allerta arancione in Emilia-Romagna e Calabria
Per la giornata di domani, lunedì 9 dicembre, è stata emessa allerta arancione in alcune zone di Emilia-Romagna e Calabria. Le previsioni segnalano un rischio elevato per temporali, oltre a fenomeni idraulici e idrogeologici. In particolare:
- Calabria: allerta arancione su diversi versanti tirrenici e jonici.
- Emilia-Romagna: allerta su Pianura reggiana, Pianura modenese e sulla Costa romagnola, con rischio di forti temporali e fenomeni di erosione idrogeologica.
Allerta gialla in altre dieci regioni
L’allerta gialla riguarda altre dieci regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia e Umbria. Qui si prevedono fenomeni di intensità minore rispetto a quelli arancioni, ma comunque in grado di causare disagi:
- Rischio idraulico: criticità ordinaria in numerose aree, tra cui Basilicata e Sicilia.
- Rischio temporali: atteso soprattutto nelle aree interne e tirreniche.
Le previsioni meteo per il 9 dicembre
Il 9 dicembre, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso su gran parte dell’Italia, con schiarite attese solo in alcune zone come Abruzzo, Molise, Puglia e alcune aree ioniche. Le nevicate, che potrebbero coinvolgere anche le Alpi e Prealpi orientali, si concentreranno sull’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano, dove la neve potrebbe scendere anche a partire dai 500 metri. Rovesci sparsi e temporali sono previsti nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, con un rischio maggiore di temporali su Calabria e Trapanese.
Le temperature minime sono previste in calo al Centro-Sud e in Sicilia, mentre le massime registreranno un lieve rialzo sulla Pianura Padana, restando stazionarie altrove. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo e gli aggiornamenti in tempo reale, si può fare riferimento ai bollettini ufficiali della Protezione Civile.