Banconota da 20 euro, ecco quanto vale e perchè
Sono in tanti i collezionisti di banconote nel mondo. Proprio come i francobolli, le carte telefoniche, gli orologi, c’è chi proprio non riesce a fare a meno di custodire gelosamente anche le banconote.
I più curiosi, ripercorrono la loro storia, dall’inizio alla fine, e si informano sul valore, anche perché, un conto è tenerle in una nicchia di vetro, ben altro è conoscere cosa si nasconde dietro un determinato taglio monetario perché, seppur incredulamente, possiamo avere in casa un tesoro e non esserne a conoscenza,
Quanti, da quando l’euro è stato introdotto, usano sistematicamente la banconota da 20 euro? Senza ombra di dubbio, è tra le più diffuse in assoluto, quella che usiamo nel quotidiano per far la spesa, per far benzina etc.
Eppure, attraverso la stampa, è possibile apprendere una scoperta a dir poco clamorosa, di cui solo i collezionisti sono a conoscenza, quindi non proprio tutti, ma solo gli appassionati. Proprio come succede per altri oggetti da collezionare, anche in questo caso, ci sono delle differenze che, magari, a occhio nudo non si vedono ma che fanno la differenza (un giro di parole, lo so!).
Sono davvero tantissimi, ben 330 milioni, i cittadini europei che, quotidianamente, usano la banconota da 20 euro per far la spesa, far benzina e, in generale, per lo shopping ma non tutti, solo i collezionisti, sono a conoscenza di una cosa in particolare.
Ovviamente noi siamo qui per dirvi tutto ciò che potrebbe mettervi in guardia (nel senso buono del termine). Esiste, difatti, una versione di banconota da 20 euro che, in realtà, vale molto di più di quanto si pensi. Parliamo di un vero e proprio tesoro, una fortuna per chi la ha nel portafoglio.
Parliamo dell’introvabile banconota da 20 euro , che è autentica e uguale alle altre: ha un portale sulla parte davanti e un ponte sul lato posteriore, tutti e due con architettura gotica.
Chi possiede questa banconota da 20 euro, rarissima ed introvabile, è fortunatissimo e chi se ne intende, ossia i collezionisti, sono disposti a spendere una fortuna, pur di averla. A differenza di quelle che probabilmente abbiamo nel nostro portafogli, la versione in vendita su Ebay alla cifra di 16.990€, presenta delle inesattezze che la distinguerebbero.
Tutto il resto è pienamente in regola: dalla filigrana agli ologrammi e ai rilievi. La rarità della banconota in questione deriva proprio dagli errori di stampa che prevedono l’ologramma al contrario. Insomma, chi è appassionato di banconote, non può non averne una e chi, magari, la possiede, deve tenersela stretta, poiché non capita certo tutti i giorni che gli errori valgano una fortuna! In questo caso, le inesattezza valgono un botto, quindi mai farsi cogliere impreparati, essendo una banconota, peraltro, diffusissima per effettuare gli acquisti nel quotidiano.