“X Factor”, chi ha vinto la finale: sorpresa al primo posto
“X Factor”, chi ha vinto la finale: sorpresa al primo posto. X Factor è un talent show musicale in onda su Now, con repliche su TV8. Dal 2024 alla guida del programma c’è la famosa cantante italiana Giorgia. I quattro giudici di questa edizione, che si è conclusa ieri sera 5 Dicembre 2024, sono stati: Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia. Scopriamo insieme chi ha vinto X Factor 2024, nessuno si aspettava quel nome al primo posto.
“X Factor”, chi ha vinto la finale: sorpresa al primo posto
La finale di X Factor 2024 è andata in onda in diretta da Piazza del Plebiscito, che ha ospitato oltre 16mila persone. A contendersi la vittoria sono stati I Patagarri, Mimì, i Les Votives e Lorenzo Salvetti. Al quarto posto si è posizionato Lorenzo Salvetti. I Patagarri, i preferiti di questa edizione di X Factor, si sono classificati solo al terzo posto. Al secondo posto si sono piazzati i Les Votives e a vincere X Factor 2024 è stata Mimì, un primo posto decisamente inaspettato.
Chi è Mimì?
A trionfare sul palco di X Factor 2024 è stata Mimì Caruso, concorrente della squadra di Manuel Agnelli. La 17enne vive ad Usmate Velate, un piccolo centro vicino Monza. Originaria del Mali, come riportato da Leggo, è stata adottata quando aveva meno di un anno. Ha conquistato giudici e pubblico grazie alla sua voce intensa, che spazia tra soul, indie e hip hop. Il suo inedito, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi, si intitola Dove si va.
Nella finale, dopo una prima manche che l’ha vista emozionare tutti sulle note di Because The Night di Patti Smith, Mimì Caruso ha portato un mix delle canzoni che meglio ha cantato lungo il suo percorso, tra cui Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina e l’inedito Dove si va, già presentato un paio di settimane fa e ben accolto dal pubblico in piazza e sui social. A fine puntata, Mimì ha dichiarato: “Raga, ciao! Grazie. Giuro che non me lo sarei mai aspettato. Ringrazio tutti, Manuel, i ragazzi, senza di loro non sarei qua, siamo una famiglia. Ci si vede sui palchi. Ci ho provato 6 volte e questa è la prima che mi riesce, e tutto grazie a un talento incredibile”.