“Rischio salmonella”. Lidl ritira il prodotto da tutti i supermercati: marca e lotto

Ritirato dal mercato il prodotto Lidl, rischio salmonella. Agente batterico tra i più diffusi, la gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).

I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni. Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione.

lidl ritirato lotto di albumi allevati a terra

Lidl, ritirato albume d’uovo da galline allevata a terra

Ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. Le salmonellosi nell’uomo possono anche causare lo stato di portatore asintomatico, ma è bene non rischiare. Per questo Lidl ha richiamato un lotto di albume d’uovo da galline allevate a terra pastorizzato a marchio Lidl.

lidl ritirato lotto di albumi allevati a terra

Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la presenza di Salmonella spp nel prodotto. Le confezioni interessate sono quelle da 500 grammi, numero di lotto K 622460 in scadenza il 13/12/2024. “L’azienda Eurovo Srl ha prodotto l’albume d’uovo richiamato per Lidl Italia Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Cavecchia 75, a Calisese di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena (marchio di identificazione IT 39 OV CE)”, si legge su Il Fatto Alimentare.

lidl ritirato lotto di albumi allevati a terra

E ancora: “In via precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare l’albume d’uovo con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita Lidl d’acquisto dove si provvederà al rimborso”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.