INDOVINELLO DELLE 6 UOVA, SEMBRA SEMPLICE MA SBAGLIANO TUTTI
Ne vengono esaltate le proprietà nutritive ed energetiche, purché consumate a dosi non esagerate, sono economiche, versatili, semplici da preparare. Parliamo delle uova di gallina, che si prestano ad una marea di piatti. Tanti i proverbi, tante le massime riguardanti questo alimento ma sapevate che esistono anche degli indovinelli riguardanti proprio loro?
Ebbene si, se avete voglia di mettervi alla prova, un indovinello, in particolare, sta spopolando sul web . Si tratta di un qualcosa di apparentemente banale, che sembrerebbe essere adatto ad un bimbo di prima elementare ma vi assicuriamo che in tanti sbagliando nel risolverlo, proprio dandolo per scontato.
A volte, proprio quei quesiti che sembrano facilissimi, nascondono una capacità di logica che ho si ha oppure no, ragion per cui vi consigliamo, prima di dare una risposta, di pensarci un tantino , proprio per non cedere all’impulsività che, in questo caso, può portarvi ad un errore clamoroso.
Insomma, le uova non sono solo buone da mangiare a mò di frittata, omelette, lesse, all’interno di gustose insalate, ma anche in una veste inedita, sotto forma di indovinelli molto più interessanti di quanto si pensi.
L’indovinello delle sei uova è divenuto stra virale sui social eppure in tanti sbagliano nel dare la risposta. Se non lo conoscete e volete mettervi alla prova, ve lo mostriamo con la soluzione per chi non dovesse riuscire ad azzeccare.
Sembra un indovinello facile ma in tanti, dopo averlo effettuato, hanno sbagliato la risposta. Quello che vi chiediamo di fare è di prestare la massima attenzione, aguzzare l’ingegno e poi dare una risposta. Insomma, prendetevi qualche minuto in più, non siate precipitosi.
Si tratta di un quiz di logica , ragion per cui è adatto ai più piccoli, agli adolescenti e agli adulti di casa che possono magari provare a dare la soluzione mentre sono seduti sul divano, nel tempo libero, in spiaggia, ora che il tempo lo permetterà.
Ma passiamo immediatamente all’indovinello che recita così: “Io ho 6 uova. Ne rompo 2. Ne friggo 2. Ne mangio 2.Quante uova sono rimaste?”. La domanda ve l’abbiamo fornita ma la risposta? La conoscete? L’avete provata a dare ?
Se rompo 2 uova, ne friggo 2 e ne mangio 2, quante uova mi restano? Ecco la soluzione: se ho sei uova, ne rompo due, ne friggo due e ne mangio due, mi rimangono quattro uova e la motivazione è questa: le 2 uova che ho rotto, sono le stesse che poi ho fritto ed ho mangiato? Quindi dobbiamo fare la seguente sottrazione: 6 – 2 = 4.
Mi restano quattro uova, semplice vero? Eppure anche quella che sembra facilissima, è una risposta, a detta di chi ha provato a darla e l’ha sbagliata, molto più complessa di quanto si crede. E voi, ci siete riusciti? Ditecelo nei commenti, se vi va, in quanto mettere alla prova le proprietà capacità intellettive non ha mai fatto male a nessuno e… sbagliando si impara, come recita un vecchio ma sempre attuale proverbio!