Alluvione lampo, la città si sveglia sommersa d’acqua

Stiamo purtroppo facendo i conti sempre più spesso con eventi meteo davvero molto particolari. Si tratta di eventi che nessuno si aspetterebbe mai possano accadere questo in quanto si spera che il luogo in cui viviamo sia esente da tali fenomeni.

Purtroppo non si può assolutamente stare tranquilli questo in quanto i cambiamenti climatici stanno interferendo in tutto il mondo. Una situazione che sta portando i governi del mondo a prendere in mano la situazione con leggi ad hoc che limitano le emissioni di sostanze inquinanti.

Infatti quanto sta accadendo è solo colpa dell’essere umano che andando avanti nel progresso non ha forse tenuto conto dei danni che si possono fare all’ambiente gettando di continuo gas serra all’interno dell’atmosfera che quindi tende a riscaldarsi sempre di più.

Già nel corso della storia del nostro pianeta vi sono stati momenti in cui la Terra si è riscaldata ma si è trattato di fenomeni del tutto naturali non innescati dall’essere umano che fino a 100 anni fa ma anche meno non aveva la tecnologia oggi a disposizione, tecnologia che consuma molta energia.

Dovremo imparare ad usare infatti le fonti rinnovabili per produrre energia, come l’energia solare o quella eolica prodotta dal vento. Serve insomma un cambio di rotta se si vogliono evitare eventi estremi come quello accaduto a Valencia pochi giorni addietro.

Purtroppo il maltempo continua a colpire il nostro Paese. E nelle scorse ore, di notte, un brutto temporale si è verificato presso l’Isola d’Elba dove sono caduti tantissimi millimetri di pioggia in poco tempo.

Questo ha provocato una cosiddetta “alluvione lampo” che ha allagato strade, fatto esondare torrenti e purtroppo causato numerosi disagi alla popolazione. S i è trattato di un evento abbastanza estremo non atteso con questa intensità dai bollettini meteo che davano comunque maltempo sull’isola.

Il fosso del Vapelo è straripato allagando la zona di piazza Milano. Si registrano danni ad alcune abitazioni con scantinati completamente finiti sott’acqua. Un’anziana che vive da sola è stata evacuata.

Non ci sono stati decessi almeno da quanto si riesce a sapere nel momento in cui scriviamo. Le autorità stanno monitorando comunque ancora la zona questo in quanto si vuole capire se ci siano altre persone in difficoltà e se vi siano danni ad altri edifici fino ad ora non censiti.

“La situazione sembra non aver causato danni alle persone, oggi purtroppo però è prevista pioggia perciò consiglio di avere massima prudenza e di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari” – così ha spiegato il sindaco Marco Landi che invita i cittadini alla massima prudenza anche nelle prossime ore.

Questi episodi ci fanno capire come il meteo ad oggi sia imprevebile e di come servano urgentemente delle soluzioni per far sì che la situazione a livello globale non peggiori. Nelle prossime ore si potranno conoscere eventuali informazioni su quanto accaduto all’Isola d’Elba e su altri eventuali danni provocati dal maltempo. Qualcosa di assurdo davvero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.