PAPA FRANCESCO, FEDELI DI TUTTO IL MONDO CON IL FIATO SOSPESO
La Chiesa Cattolica è guidata da una delle figure più importanti del mondo, ovvero il Papa. Stiamo parlando ovviamente dell’attuale Pontefice, ovvero Jorge Mario Bergoglio, di nazionalità argentina, salito al Soglio di Pietro con il nome di Papa Francesco.
Bergoglio è il primo Pontefice della storia ad assumere il nome del santo patrono d’Italia, ovvero quel San Francesco D’Assisi che è noto in tutto il mondo. Si tratta di uno dei santi più importanti della storia e Bergoglio ha scelto proprio questo nome per il suo pontificato.
Papa Francesco è una personalità umile e buona, che sta cercando di riportare la Chiesa ad avere un ruolo centrale nella vita dei fedeli, che al giorno d’oggi pare abbiamo smarrito la Fede. Infatti i credenti sono molto diminuiti negli ultimi anni e il Papa vuole avvicinare quanta più gente possibile alla Chiesa.
In questo periodo nefasto per l’umanità il Pontefice è intervenuto di persona su alcune situazioni internazionali come ad esempio sulla crisi tra Ucraina e Russia, in cui ha ribadito più volte la necessità di fermarsi questo se non si vuole che la situazione sfugga di mano con conseguenze molto serie.
Un mondo attraversato da numerose situazioni particolari che stanno tenendo con il fiato sospeso le persone, così come con il fiato sospeso sono tutti i milioni di fedeli nel mondo per le condizioni di Papa Francesco, che come si sa ha già dovuto sottoporsi ad alcune operazioni.
Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale Papa Francesco in questi giorni, come tra l’altro milioni di italiani, è stato un pò influenzato. Si è trattato però di qualcosa che è passato anche se ancora il Pontefice non è al 100% della forma.
Durante la solita udienza del mercoledì mattina il Papa ha infatti lasciato leggere la lettura del giorno a monsignor Filippo Ciampanelli. Si è trattato di qualcosa di programmato, questo in modo da non fare affaticare ulteriormente il Santo Padre che però si sta riprendendo velocemente.
Infatti Bergoglio è già tornato pienamente alle sue attività ma visto che il raffreddore permane e la voce non è al massimo ha preferito far leggere la lettura prevista a monsignor Ciampanelli. “Ancora sono un po’ raffreddato, per questo ho chiesto a monsignor Ciampanelli di leggere la catechesi di oggi” – queste le parole del Papa.
Era stato anche il cardinale Parolin a riferire negli scorsi giorni circa le condizioni di Papa Francesco. “Papa Francesco ha avuto questo episodio influenzale ma si è rimesso. Io dovevo andare da lui questa sera ma sono qui, ha ripreso la sua attività normale” – queste le parole di Parolin che rassicurano i fedeli.
Le condizioni del Pontefice fanno sempre presa sui fedeli in quanto appunto negli scorsi mesi ha dovuto subire delle operazioni anche abbastanza invasive e vista la sua età, 87 anni, c’è sempre preoccupazione quando accade qualcosa al Santo Padre anche se si tratta di una semplice influenza.
“Finché me la sento vado avanti, quando non ce la farò più sarà il momento di pensarci” – così aveva detto Francesco parlando di sue eventuali dimissioni alla trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio.