ITALIA, AUTOBUS CARICO DI STUDENTI FINISCE FUORI STRADA: SI TEME IL PEGGIO
Pochi istanti, solo pochi istanti bastano per innescare il panico, per stravolgere completamente una giornata iniziata son il solito trambusto. Purtroppo la cronaca nazionale ci ha restituito l’ennesimo episodio che mai avremmo voluto apprendere e, a nostra volta, diramare, per dovere d’informazione.
Una mattinata, quella odierna, iniziata con una brutta news che rapidamente è rimbalzata dalle testate locali a quelle nazionali, tra lo sconcerto generale. Sui social, dove tutto corre a velocità della luce, in tanti hanno manifestato massima vicinanza ai coinvolti in un sinistro stradale che si è consumato poco fa.
Continuano a giungere senza sosta commenti in cui gli italiani chiedono se quanto accaduto sia grave, se ci sono persone gravemente ferite oppure se, come ci si auspica, si sia trattato solo di un enorme spavento in cui non si ha avuto il tempo di realizzare cosa stesse avvenendo. Si attendono aggiornamenti.
Il pensiero corre dritto ai familiari di chi viaggiava a bordo del mezzo, quando, di colpo, è precipitato. Cosa ha determinato il fatto? C’è stato un guasto, una distrazione del conducente, o la responsabilità è del maltempo o di qualcun’altro? Tutte domande legittime, in un’Italia in cui i sinistri sono all’ordine del giorno.
Un autobus carico di studenti è finito fuori strada e si teme il peggio. Non ci resta che vedere insieme cosa sta accadendo, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa proprio ni questi minuti.
Un autobus con a bordo 40 studenti è finito fuori strada a Baragiano, in provincia di Potenza), per evitare uno scontro frontale con un’auto. Una notizia davvero forte, quella che è accaduta poco fa, nella prima mattinata di oggi, 28 febbraio 2024.
Stando ai primissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa nell’immediatezza dei fatti, tutte le persone a bordo del mezzo sono salve, mentre i feriti più gravi sono l’autista del pullman e l’uomo che era alla guida dell’automobile. Quest’ultimo è rimasto incastrato nella vettura, dalla quale è stato tirato fuori grazie al prezioso quanto tempestivo intervento dei vigili del fuoco .
Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, l’autobus, con a bordo i 40 studenti, ha provato ad evitare la collissione frontale con un’Alfa Romeo 147, ma non ce l’ha fatta, uscendo dal tratto stradale e catapultandosi sul lato destro . Per fortuna, tutto si è risolto senza vittime, ma sono d’obbligo gli accertamenti all’ospedale San Carlo di Potenza. Tutti gli studenti hanno un’età compresa tra i i 14 e i 18 anni e frequentano gli istituti superiori a Potenza.
Grazie ai cielo tutti gli studenti si sono salvati, grazie all’aiuto dei passanti e di altri pendolari. Se la sono cavati con qualche lieve trauma, così come il conducente dello stesso mezzo che era diretto a Potenza. Alcuni sono stati trasferiti all’ospedale San Carlo per accertamenti e nelle prossime ore sapremo fornirvi ulteriori aggiornamenti.
Dina Sileo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Basilicata, in un post su Facebook ha scritto: “Ho appena appreso dell’incidente, nei pressi di Baragiano, che ha coinvolto un autobus con studenti a bordo. Sono in continuo contatto con tutti gli enti coinvolti per seguire l’evolversi della vicenda”.