La sveltina mattutina? Fatela, è un bene per la salute, dice la scienza. Ecco i motivi
Altro che colazione da campioni! Per ingranare la marcia giusta appena svegli e iniziare bene la giornata, la soluzione è una sola: farlo appena svegli! Sì, avete capito bene: prima ancora del caffè accoccolatevi al vostro partner e lasciatevi andare. Ecco 5 ragioni per cui avere rapporto al mattino fa bene:
1. Farlo è come una droga
Avere un rapporto va a influire sugli stessi circuiti cerebrali attivati da cocaina, caffeina, nicotina e cioccolato, ovvero i centri del piacere e della gratificazione dopaminergica: genera, insomma, uno stato simile all’euforia psicotropa. Ha, inoltre, effetti antidepressivi grazie al massiccio rilascio di ossitocina, il neurotrasmettitore del benessere e dei buoni sentimenti. Chi ha tempo per le coccole dunque, non aspetti tempo.
2. È un calmante
L’effetto è collegato alla riduzione della pressione arteriosa: si riduce lo stress e si raggiunge la pace dei sensi. Per questo motivo, spesso dopo ci si addormenta di colpo. Ma non al mattino: la carica testosteronica ai massimi livelli controbilancia l’effetto soporifero.
3. È antiossidante
Farlo regolarmente mantiene giovani, rinforza le difese immunitarie e dimezza il rischio di infarto. Fa aumentare il metabolismo, irrobustisce muscoli e ossa, rende più belli pelle e capelli sopratutto nelle donne.
4. È antidolorifico
Uno studio tedesco su pazienti affetti da emicrania e cefalea a grappolo dimostra che farlo combatte il dolore. E così crolla un alibi per non farlo!
5. È più semplice
Tanto state a letto con accanto il vostro partner, e allora che aspettate? Iniziate col farvi un po’ di coccole e via! Inizierete la giornata alla grande!
www.caffeinamagazine.it