ELODIE, DOPO ANNI ROMPE IL SILENZIO E VUOTA IL SACCO SU MARIA DE FILIPPI
Corpo a dir poco mozzafiato, sguardo sensuale, talento indiscusso. Elodie Di Patrizi, nota semplicemente come Elodie, è una cantante ormai famosissima, il cui successo ha subito una colossale escalation nel corso degli anni.
L’abbiamo vista destreggiarsi tra i banchi della scuola più famosa d’Italia, quella di Amici di Maria De Filippi, che continua a sfornare talenti nel settore canto e ballo. E’ lì che i telespettatori hanno avuto modo di toccare con mano, la passione e la dedizione per la musica di questa grande, seppur giovanissima artista.
Classe 1990, romana, è cresciuta al Quartaccio, una borgata periferica a nord-ovest della Capitale. Il padre, Roberto, è musicista di strada, mentre la madre, Claudia Marthe, è una ex modella e cubista delle Antille Francesi (Guadalupa) ma con origini africane e indiane.
Come lei stessa ha raccontato, a un mese dall’esame di maturità, nonostante i bei voti, ha deciso di abbandonare il liceo socio-pedagogico, non sentendosi all’altezza dell’esame di stato, scappando di casa, a 19 anni, per trasferirsi a Lecce.
La situazione che viveva, la separazione dei genitori quando era solo una bambina, le stavano troppo strette, così ha tentato la fortuna e, dopo tantissima gavetta, è una delle cantanti più amate. Eppure, a distanza di tanti anni, ha deciso di vuotare il sacco su Maria De Filippi. Vediamo cosa ha dichiarato.
Dopo il no ricevuto a X Factor, Elodie è approdata ad Amici, fino a Sanremo 2020 sul cui palco ha portato il singolo Andromeda, scritto da Mahmood e Stardust, classificandosi al settimo posto. Bellissima, invidiatissima, è sempre centro del gossip rosa, che la vede associata al pilota di moto Andrea Iannone, dopo una lunga e intensa storia d’amore proprio con il suo collega Marracash. Proprio riguardo a Iannone, ai microfoni di Domenica In, intervistata da zia Mara, ha raccontato: “Se sono innamorata? Sono in un periodo molto bello dal dal punto di vista sentimentale. Mi frequento con Andrea da quasi due mesi e cerco di fare le cose da adulta, pian pianino ci conosciamo. Di un uomo mi affascina la genuinità e Andre è così”.
Intervistata dall’irriverente Francesca Fialdini, nel programma Da noi a ruota libera, Elodie, proprio parlando della sua vita familiare piuttosto complessa, ha dichiarato: “Lo sanno tutti, ho avuto un’infanzia complessa: sono cresciuta in un quartiere popolare di Roma. Ho scoperto presto com’è l’essere umano, quindi fallibile, contorto. Per una bambina non è facile comprenderlo. Ma ora posso dirlo: a 30 anni vivo e gioco con lo stesso entusiasmo di una bambina. Mi sto riprendendo la mia infanzia”.
Trasferitasi da Roma a Lecce, ha dovuto lottare contro i pregiudizi della gente, confessando, a distanza di molti anni da allora: “All’inizio non è stato facile: è stata dura, ho lottato con me stessa e con gli altri. Vedevo la gente che mi guardava come se fossi una facile. Non vedevo alcuna approvazione nel loro sguardo, ma mi è servito tantissimo a non farmi toccare da ciò che pensava la gente. Mi divertivo, lavoravo, non facevo nulla di male”.
Di gavetta ne ha fatta tante, Elodie Di Patrizi, ma non certo dimenticando chi le ha permesso di diventare affermata com’è oggi, ossia Queen Mary. Ha fatto tanta strada Elodie, ma non dimentica certo i suoi esordi, a chi deve il successo che ha raggiunto, a chi ha creduto in lei, ovvero Maria De Filippi, che le ha insegnato a credere in se stessa, dopo il no di X Factor.
Per Maria De Filippi, la cantante ha speso solo belle parole: “Maria è un’osservatrice, ti dà la possibilità di comportarti ed esprimerti come vuoi. Lei è come una madre, una mamma giusta per i miei parametri è quella che ti osserva però ti lascia la possibilità di muoverti: è stata questo per me”. Una riconoscenza e una stima che si rafforzano con gli anni.