Terremoto oggi a Perugia, scossa di magnitudo 3.2 nella zona di Spoleto
Un terremoto di magnitudo 3.2 ha scosso il Centro-Italia questa sera, con epicentro vicino a Spoleto, nella provincia di Perugia. La scossa, registrata alle 19.42 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha avuto una profondità di circa 8 chilometri.
La zona di Spoleto e Scheggino, nei pressi dell’epicentro, ha sentito distintamente la scossa, che ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti. Anche in altri comuni della provincia di Perugia, come Sant’Anatolia di Marco, Castel Ritaldi, e Campello sul Clitunno, si sono avvertite lievi scosse.
Nonostante la bassa magnitudo, il terremoto ha destato allarme tra la popolazione, ancora sensibile a causa dei recenti eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale negli ultimi anni. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture.
Le autorità locali e i servizi di emergenza sono in stato di allerta per fornire assistenza e monitorare l’evolversi della situazione. Il Centro-Italia, in particolare l’Umbria, è una zona sismicamente attiva, e gli abitanti sono costantemente invitati a seguire le norme di sicurezza in caso di terremoti.
Questo evento sismico si aggiunge ad una serie di scosse di lieve entità che hanno interessato la regione negli ultimi mesi, ricordando la necessità di un’adeguata preparazione e prevenzione in aree ad alto rischio sismico.