METEO ITALIA, ANCORA CALDO: PICCHI FINO A 30 GRADI
All’inizio del mese l’Italia è stata travolta da una fortissima ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto nelle regioni del Nord. Tra le aree più colpite spiccano alcune province della Toscana, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7, mentre sono 2 i dispersi. Più di 6000 gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono stati chiamati agli straordinari per risolvere i numerosi disagi causati dalla pioggia incessante.
Dopo pochi giorni l’allerta meteo è rientrata, ed è così ritornato il sereno sulla nostra Penisola. La premier Giorgia Meloni ha rassicurato le popolazioni colpite dall’ondata di maltempo annunciando lo stanziamento di ben 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti.
Intanto in questi giorni il meteo si è stabilizzato ma le temperature sono scese vertiginosamente. In molte zone della Penisola sono già scesi i primi fiocchi di neve che hanno imbiancato in modo suggestivo i borghi italiani. Che tempo ci aspetta in vista del mese di dicembre? Dovremo fare i conti ancora una volta con un tempo ballerino.
Secondo le ultime previsioni, il mese del Natale e delle festività porterà ad una nuova ondata a sorpresa di caldo anomalo in tutta la Penisola, con picchi addirittura intorno ai 30 °C. Il freddo di questi giorni sarà solo un lontano ricordo e ben presto ritroveremo nuovamente uno sprazzo di bella stagione.
Tali previsioni ovviamente non riguardano l’intero paese, ma solo alcuni versanti in particolare. Dove si affaccerà questo caldo anomalo? In alcune regioni si toccheranno temperature quasi estive.