METEO ITALIA, ARRIVA IL GELO: ECCO QUANDO
Il tempo ci sta riservando clamorosi colpi di scena e questo lo vediamo all’ordine del giorno, non trattandosi più del clima di una volta. Tutto è pronto immediatamente a stravolgersi, destabilizzandoci fortemente, in quanto passiamo, in un batter di ciglia, dal caldo al freddo, con le conseguenti complicazioni del caso, tra cambi dell’armadi posticipati, malesseri legati al brusco cambio di temperature etc.
Non è semplice fare i conti con i cambiamenti repentini di tempo, che ormai sono una costante. L’imprevedibilità dei fenomeni meteo estremi è da mettere in conto, per cui dobbiamo quotidianamente cancellare come una spugna quello che è accaduto nelle ore precedenti per far spazio a nuovi scenari.
In questi giorni è stato il sole, con temperature decisamente più concilianti, a caratterizzare la nostra Penisola, concedendoci delle piacevoli mattinate, approfittando della luce solare, per far delle belle e sane passeggiate. Venivamo, specie al Nord e nel Centro tirrenico, dal maltempo, ragion per cui il bel clima è stato una manna dal cielo.
Si sa che basta davvero poco per stravolgere nuovamente lo scenario e così sarà, alla luce di quello che gli esperti, pronti a monitorare la situazione, in modo da rispondere alle domande degli utenti, hanno studiato per noi.
In Italia sta per arrivare il gelo ma quando? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto, se gli amanti dell’inverno stanno già facendo i salti di gioia,
L’Italia, in questi giorni, è stata caratterizzata da temperature che hanno raggiunto punte sopra i 20-22 gradi. E’ la cosiddetta estate di San Martino, da sempre oggetto di proverbi, tradizioni, leggende. Qualcuno la desiderava, specie dopo i nubifragi che hanno flagellato diverse zone d’Italia negli scorsi giorni.
Ci sono state piogge intense, esondazioni, raffiche di vento, tempeste, con danni ingenti alle abitazioni, dispersi, decessi, per cui le temperature concilianti, le giornate soleggiate, hanno permesso a diversi italiani, di potersi concedere delle ore all’aria aperta, tra passeggiate lungo sentieri, uscite con la famiglia, piacevoli ritagli di tempo in compagnia, immersi nella natura.
Soprattutto al Centro e sulle due isole maggiori, le temperature hanno raggiunto punte sopra i 20-22°C, sebbene non ci sia nulla da abituarsi, in quanto sabato e domenica, ossia nel weekend, torneranno i temporali con un forte crollo termico. L’estate di San Martino, insomma, sarà solo un ricordo.
Il brutto tempo sarà dovuto ad un vortice polare che colpirà la nostra Penisola con temporali molto violenti. Il brusco e repentino crollo delle temperature, porterà intense nevicate in diverse città in cui verrà raggiunto lo zero termico, mentre il Sud e le regioni adriatiche saranno interessate da piogge.
Il vortice polare, come specificato da leggo, possiamo rappresentarlo nella mente “come una gigantesca trottola che sostanzialmente staziona alle alte latitudini: finché è compatto e resta arginato oltre il 65° parallelo Nord allora l’Europa Centrale e il Mediterraneo solitamente sono protette da un campo anticiclonico che garantisce tempo stabile e soleggiato, ma nebbie notturne e gelate (sempre a causa dell’inversione) nella stagione fredda. Discorso diverso, invece, è se il Vortice Polare risulta instabile e tende quindi ad oscillare, tra il 35° e il 45° parallelo”. Tutto è pronto a stravolgersi…. e nel fine settimana il gelo si abbatterà sulla nostra Penisola.