Caro bollette, nuova stangata in arrivo
Ancora rincari per le bollette, terzo rialzo consecutivo per il gas. Sarà il terzo aumento consecutivo del 2023 e anche il più cospicuo. Le bollette del gas, infatti, saliranno del +12%. Un aumento che graverà soprattutto sulle spalle di famiglie e di piccole imprese. Ad agosto e settembre i rincari erano stati molto più contenuti, rispettivamente del 2,3 e del 4,8 per cento. La spesa media per le famiglie nell’ultimo anno per il gas è stata di 1.457 euro. Comunque il 14% in meno rispetto all’anno precedente.
Rincari per le bollette, terzo rialzo consecutivo
Nuovi rincari per le bollette, terzo rialzo consecutivo del gas a ottobre. I costi del gas rimangono ancora alti a livello internazionale, ma nelle ultime due stagioni si sono verificate temperature relativamente calde, che hanno limitato i consumi, sia a nord che a sud. Sono i principali dati comunicati dall’Arera, l’autorità che regola le attività legate all’energia nell’aggiornamento mensile delle tariffe del gas
Sul gas, però, si specula: la speculazione finanziaria ha fatto leva su quanto accaduto a livello geopolitico. Prima uno sciopero prolungato negli impianti di liquefazione del gas in Australia (principale fornitore delle economie emergenti asiatiche, a cominciare dalla Cina), per arrivare poi al conflitto scatenato da Hamas in Israele, con l’immediata risposta del governo di Tel Aviv.
Sul mercato europeo, il prezzo ieri è sceso ancora a 47 euro al megawattora, contro il massimo di 56 euro del 13 ottobre scorso. Un andamento simile per il Gas Italian Index, il prezzo all’ingrosso sul mercato italiano, calato a quota 37 euro. Segno che sul mercato italiano il prezzo costa di meno della media europea.