MUSICA ITALIANA IN LUTTO, OGGI È UN GIORNO DAVVERO TRISTE: ADDIO AD UNO DEI PIÙ GRANDI

Il mondo musicale italiano è devastato dall’ennesima perdita improvvisa e si fa fatica a credere che uno dei più grandi, così come è stato sempre definito, si sia spento, che non faccia più parte della dimensione terrena, L’annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno.

Sin da quando la notizia è stata battuta dalle agenzie stampa, correndo veloce sul web, sono stati davvero in tanti gli artisti, i colleghi, i fan che hanno inviato i loro sentiti messaggi di cordoglio, raggelati, increduli, sgomenti davanti alla dipartita di una persona storica, iconica, una di quelle che lasciano il segno.

E’ un periodo decisamente nero, questo, per la musica, gravata, per diversi anni, dal peso dalla pandemia che ha bloccato i rapporti diretti degli artisti con i fan, quelli basati sulle esibizioni dal vivo, sui concerti, sull’adrenalina di un’esibizione che avviene sotto gli occhi di chi si emoziona, ha i brividi, piangendo di gioia.

Ogni artista che se ne va, lascia un vuoto incolmabile e d è impossibile restare inermi, metabolizzare  che non faccia più parte del nostro mondo, diventando un angelo.Così come per i teatri e per il cinema, anche la musica, ha subito, inevitabilmente, le ripercussioni del Covid, ed ora è distrutta per la perdita, nel giro di brevissimo tempo, di tanti nomi che hanno reso grande l’Italia.

Poco fa è arrivata la notizia del decesso di un grande. Vediamo insieme chi è venuto a mancare e per quale motivo, nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti disponibili.

Il grande Adriano Fabi, 77 anni,  storico manager musicale, produttore e artista multiforme, è deceduto a Roma, dopo aver combattuto con una lunga patologia che, alla fine, non gli ha lasciato scampo e la triste notizia si è diffusa molto rapidamente a mezzo stampa.

Fabi, per chi non lo sapesse, è  stato manager di Renzo Arbore ed è il fratello  di un altro grande produttore italiano, Claudio Fabi, zio del cantautore Niccolò Fabi, marito di Sabina Arbore, sorella di Renzo Arbore. Parliamo di un grande uomo, sotto ogni aspetto, non solo sotto quello professionale,  molto noto nell’ambiente musicale, per la sua gentilezza e la sua ironia.

Grazie al suo talento, alla professionalità, alla capacità di stare sempre al passo coi tempi, ha  realizzato i tour di Arbore e della sua Orchestra italiana nel mondo, ma anche sigle tv (Fantastico 6 e sigle divertentissime come  Fatti più in là delle Sorelle Bandiera.

Portano il suo nome sigle televisive come Fantastico 6, la produzione di Pino Daniele Opera con la direzione di Paolo Raffone, le colonne sonore  famosissime  come Mark il poliziotto spara per primo, L’importante è non farsi notare. Tante le collaborazioni con personaggi importantissimi del piccolo schermo italiano, tra cui  Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Maurizio Ferrini, e con autori come Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio. La sua ultima produzione risale  pochi mesi fa,  1 like por favor di Nuevo.

Fabi come leggiamo su fanpage.it, con lo pseudonimo di Onward ha scritto anche due canzoni, nel 1971, per Demetrio Stratos, Daddy’s dream, e Since you’ve been gone, nel breve passaggio del cantante alla Numero Uno di Battisti e Mogol, la prima delle quali fu poi ripresa – l’anno seguente – da Mina con un testo in italiano e il titolo . Tra i tanti messaggi di cordoglio che stanno giungendo, quello di Mara Venier, signora della domenica che ha scritto: “Addio Adriano …siamo stati per tanti anni una famiglia felice ….Un abbraccio a Sabina ,Marco ,Renzo”, condividendo una vecchia foto che la ritrae per strada, mentre cammina, con Renzo Arbore e Adriano Fabi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.