PENSIONI, LA NOTIZIA UFFICIALE: COSA ACCADRÀ A PARTIRE DAL 2 OTTOBRE
Tanti, troppi i nodi da affrontare in questo periodo per il Governo di Giorgia Meloni. A partire proprio dalle pensioni. Come si sa la fascia dei pensionati è quella che forse più di tutte sta soffrendo a causa del caro vita del periodo storico che stiamo vivendo. L’inflazione è ormai galoppante.
Le forze politiche stanno tentando di arginare un fenomeno, quello dell’inflazione, che se non viene fermato o comunque contenuto rischia di mandare in una situazione davvero caotica l’intero Paese. Nella nostra nazione, infatti, al pari dell’aumento sempre crescente del costo della vita anche i salari rimangono gli stessi.
Capiamo bene che per le famiglie questo si traduce in un vero e proprio salasso. Ormai arrivare a fine mese è davvero un miraggio per tutti. Tra bollette da pagare, spese giornalierie da affrontare, le persone hanno veramente da sudare le proverbiali sette camicie per poter far quadrare i conti alla fine del mese.
C’è poi chi ha ad esempio figli da mantenere, e qui la cosa si fa ancora più seria. Per quanto riguarda i pensionati recentemente l’annuale rapporto INPS ha fatto notare come ci sia una netta disparità tra nord e sud dell’Italia. E poi i manager avrebbero una aspettativa di vita migliore di quella degli operai.
Insomma una situazione, quella dei pensionati, davvero seria. Non è un caso che molti di loro scelgano di trasferirsi ormai all’estero, in Paesi dove la pressione fiscale è nulla o comunque più bassa, vedi ad esempio tutti i pensionati che in questi anni si sono trasferiti in Albania.
Anche i pensionati cercano quindi un pò di tranquillità per quanto riguarda la condizione economica. Nella prossima andremo però a vedere cosa succederà sul fronte pensioni dal 2 ottobre.
Nel nostro Paese sono oltre 13 milioni le persone che hanno diritto, al momento, ad una indennità pensionabile. Si tratta di un momento della vita tanto atteso dalle persone, il momento in cui staccare per sempre la spina dal mondo del lavoro e godersi anni di relax dopo cotanto lavoro.
Ovviamente tutti noi avremo diritto, una volta trascorsa l’età lavorativa, alla pensione. C’è chi la prenderà minima, chi no, ma tutti avremo in futuro almeno una piccola pensione con cui vivere. L’INPS in questi giorni ha pubblicato il calendario dei pagamenti per il mese di ottobre 2023.
Il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni sarà lunedì 2 ottobre e non giorno 1, che il prossimo mese cadrà di domenica. Quindi chi si paga nel primo giorno del mese, come accade a quasi tutti i pensionati, dovrà aspettare altre 24 ore per poter ricevere l’accredito. La comunicazione è arrivata dallo stesso istituto di previdenza.
Vi sta chiedendo adesso come fare a sapere l’importo della pensione che vi spetterà questo mese? Ebbene basterà andare all’area riservata del sito dell’INPS utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS ed entrare all’interno del Fascicolo Previdenziale, oppure digitare “Cedolino pensione” nella barra di ricerca del sito e seguire le indicazioni.
Da lunedì 2 ottobre cominceranno ad essere pagati i pensionati con i cognomi dalla A alla B, giorno 3 ottobre C-D, giorno 4 ottobre E-K, giorno 5 ottobre L-O, giorno 6 ottobre P-R e giorno 7 ottobre S-Z.
Insomma basterà aspettare queste date, il prossimo mese, per poter ricevere la pensione spettante. Altre novità ve le annunceremo nelle prossime settimane.