Ultim’ora. Scafisti per necessità. Assolti ed scarcerati in 14. Salvini una furia: “dov’è la giustizia?”.
Assolti e scarcerati. Assurdo. Fa centro la tesi difensiva degli avvocati Alessandro Martorana, Matteo La Barbera, Sergio Lapis, Daniele Giambruno, Loredana Culò, Bianca Savona, Emilia Lombardo, Consiglia Cioffa, Daniele Lo Piparo.
Secondo i legali, si sarebbero messi sui gommoni al solo scopo di scappare dall’inferno dei lager dov’erano rinchiusi in Libia.
Se davvero fossero stati componenti della banda criminale non sarebbero stati minacciati con delle pistole, fatti salire su un gommone senza benzina e senza salvagente, con il rischio di andare incontro alla morte.
Ecco i nomi degli imputati assolti dal Tribunale presieduto da Fabrizio La Cascia e le rispettive nazionalità: Ebrina Fofana (Gambia), Fall Ibrahima (Senegal), Mamadi Jarju (Gambia), Mahamadou Bade (Senegal), Emanuele Nikwie (Ghana), Kofi Bilson (Ghana), Fall Mouhamed (Senegal), Sarr Mustefa (Gambia), Alex Janga (Guinea Bissau), Jobe Jegan (Gambia), Akim Karam Mohamed (Sierra Leone), Bah Draman (Senegal), Tune Ngala (Senegal).
Quella del 25 maggio 2016 fu un’ondata di sbarchi. A largo delle coste siciliane arrivarono un migliaio di migranti a bordo di 8 gommoni, tratti in salvo e trasportati a Palermo dove furono identificati.
Gli stessi passeggeri riconobbero gli scafisti, ma i legali hanno invocato per gli imputati la scriminante dello stato di necessità. I quattordici, in carcere da più di due anni, dovranno essere liberati nelle prossime ore.
Intanto il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, riporta la notizia e commenta così: “ULTIM’ORA. Scafisti per necessità”, assolti 14, saranno scarcerati. Amici, io posso anche combattere per bloccare barconi e scafisti, ma anche la “giustizia” deve fare la sua parte”.
Fonte: livesicilia